CAP/MASTER E OMOLOGAZIONE A TITOLO (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da baba, mercoledì, febbraio 17, 2010, 19:50 (5399 giorni fa) @ lisetta

Ciao Lisetta, grazie per la solidarieta'. Non so dirti nel dettaglio come funzioni il Master, ma se parli spagnolo ti puoi collegare ai siti delle varie Universita' e trovi tutte le informazioni. In realta' il master e' un CAP diciamo "allargato nel tempo". Il CAP e' stata una bellissima esperienza, ho imparato tantissimo perche' il professore che mi faceva da tutor del tirocinio lavora anche all'universita' che e' all'avanguardia nell'insegnamento delle lingue con l'utilizzo delle nuove tecnologie. La parte teorica generale e' dedicata anche alla conoscenza del funzionamento scolastico spagnolo, ed e' stato interessante confrontarlo con quello italiano.Pper quanto riguarda la parte specifica chiaramente varia dal tipo di specializzazione. In itinere devi svolgere dodici prove, se le superi puoi accedere all'esame finale. A questo devi aggiungere il tirocinio presso una scuola, una relazione, in spagnolo, sull'attivita' svolta ed infine la creazione di una Unidad didactica, in inglese nel mio caso. proprio quest'ultima e' una delle prove che devi sostenere nel concorso in Spagna per diventare insegnante. certamente anche il master e' titolo necessario per insegnare in Spagna,per partecipare ai concorsi devi richiedere l'omologazione a grado della tua laurea, ed e' un procedimento che dura in media dai 4 ai 6 mesi. Invece per quanto riguarda l'Italia, ora per il riconoscimento del Master chiedono l'omologazione a titolo, che richiede molto piu' tempo(2/3 anni).
Per quanto riguarda le spese, il costo non e' paragonabile certo alla SISS,
il costo della vita, anche se dipendi dove vai, e' sicuramente piu' basso.
Considerato che si vocifera del tfa, forse non lo attiveranno quest'anno, ma magari l'anno prossimo, valuta tu. Intanto potresti iniziare a chiedere l'omologazione a grado, poi all'apertura delle iscrizioni decidi, magari nel frattempo si sapra' qualcosa di piu'su tfa.
quando ho deciso di partire, l'ho fatto soprattutto perche' non si parlava di attivazione di nuove abilitazioni, ora, anche alla luce della richiesta di omolofgazione a titolo, non so se lo rifarei, nonostante l'esperienza sia stata sicuramente bellissima.
non so se ti ho aiutato, cmq se posso darti altre info chiedi pure. ciao

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .