Info Urgente (Altro)

Inviato da Daniela1, mercoledì, maggio 19, 2010, 18:29 (5308 giorni fa) @ Ila86

Se posso dire la mia opinione, io non lascerei perdere un impiego nel settore commerciale, anche se non si utilizzano le lingue come si vorrebbe. Ovviamente però la scelta dipende anche dalle necessità personali; se uno può permettersi di vivere di precariato e rare supplenze, beato lui.

A parità di stipendio, poi, il lavoro d'ufficio è certamente meno faticoso e sfibrante dell'insegnamento.
Lo posso dire perché l'ho vissuto sulla mia pelle. Le energie impiegate nel lavoro d'ufficio che ho fatto per qualche anno, non sono nemmeno paragonabili a quelle che devo quotidianamente spendere come insegnante.
L'utilizzo delle lingue poi è relativo. Ad esempio, il livello della seconda lingua alle scuole medie è davvero infimo, e può risultare altrettanto frustrante limitarsi a quattro frasette in croce e avere alunni di terza media che non sanno nemmeno il verbo essere e avere perché non hanno mai studiato, forti del fatto che per un'insufficienza, anche grave, nella seconda lingua non si rischia certo la non ammissione alla classe successiva.
Stessa cosa se si insegna inglese in un professionale: il livello è davvero basso e spesso i ragazzi arrivano in quarta o quinta senza sapere quasi una parola di inglese. In una situazione simile, è ovviamente necessario abbassare di molto gli obiettivi, per non perdere del tutto la poca motivazione rimasta.

Non è detto, quindi, che chi attende per anni di fare l'insegnante, come ha sempre sognato, si trovi poi a utilizzare le lingue più di un impiegato commerciale.
Certo, resta il fatto che l'insegnamento è umanamente più appagante, ma con tutti gli attacchi dei genitori pronti a denunciare per giusfificare i figli, le migliaia di ragazzi licenziati dalle scuole medie e superiori senza aver mai studiato o senza sapere un tubo, la maleducazione e la mancanza di rispetto di molti alunni, siamo proprio sicuri che lo sia ancora>

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .