Assistentato: CONSIGLIO SU DISCIPLINA IN CLASSE (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver, giovedì, ottobre 21, 2010, 11:08 (5156 giorni fa) @ rania

Sono d'accordo con le altre, non ti intromettere perché rischi di creare tensioni. Nessuno vuole essere prevaricato nelle sue classi, se a lei va bene così sono problemi suoi.

Però per non perdere del tutto il tuo tempo potresti chiederle di farti lavorare solo con piccoli gruppi di studenti, magari in un'altra auletta>
A me in Scozia era permesso (non era per problemi di disciplina però): io durante alcune delle lezioni di italiano uscivo dalla classe con 3-4 studenti e lavoravo solo con loro. Soprattutto su attività di produzione orale.

Puoi fargliela come proposta, all'inizio chiedendogliela magari come prova solo per una volta per un'attività che hai pensato e che vale solo per un gruppetto più piccolo. Ovviamente devi prepararti questa attività, e deve essere una proposta convincente. Se funziona poi magari la puoi ripetere in gruppetti con tutta la classe e così ti tiri fuori dalla baraonda.

Io nelle mie classi all'università ho avuto a mia volta un'assistente, ed era utile averla proprio per questo tipo di attività, per lavorare con alcuni degli alunni mentre altri lavoravano con me. Le affidavo soprattutto gli alunni che avevano carenze nell'orale mentre lavoravo con altri su dei testi. Perché comunque quelli che lavoravano con lei i testi potevano leggerseli a casa e fare poi a me tutte le domande.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .