Assistentato: CONSIGLIO SU DISCIPLINA IN CLASSE (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da jacqueline, giovedì, ottobre 21, 2010, 14:24 (5156 giorni fa) @ Madda

ciao,
durante una mia esperienza di assistentato mi capito' di lavorare in un liceo davvero turbulento, pieno di figli di immigrati con problemi di adattamento non solo scolastici ma anche sociali. Le stesse prof. non riuscivano a tenerli calmi, e ti dico, non era ne' per mancanza di esperienza ne' altro....spesso gli alunni, presi singolarmente, sono degli angeli, ma poi insieme diventano veri "demoni". noi risolvemmo in questo modo (cosi da permettere a tutti di lavorare: a me assistente, ed alle insegnanti): in pratica dividevamo la classe in due gruppi, cercando di separare i piu discoli e formando gruppi piu equilibrati. Sia io che l'insegnante lavoravamo sulla stessa unita' (in quel caso quindi, non facevo meramente l'assistente ma mi veniva quindi dato un compito "superiore", con mia felicita' perche mi sentivo davvero utile, anche se questo comportava maggiore preparazione), decidevamo in anticipo cosa fare durante la lezione e quali esercizi assegnare per casa. Poi la lezione successiva,ci "scambiavamo" i gruppi, in modo che il gruppo che era stato la volta scorsa con l'insegnante veniva con me, e viceversa. Questo permetteva all'insegnante anche di controllare maggiormente la loro preparazione, visto che dovevano prepararsi per la maturita'. Alla fine, fu un successo personale per tutti: io mi sentii davvero utile a tutti! Spero questa mia esperienza ti possa suggerire un aiuto.

» Anche secondo me devi cercare di evitare di dare la sensazione di dare
» lezioni a lei. Pero' magari, visto che siete emtrambe giovani vi capita di
» bere un caffe' insieme e potresti introdurre cautamente (tipo :uff! ho
» ancora i timpani mortificati!) il discorso della disciplina per capire se
» per lei e' un problema o se e' rassegnata. Se dice che e' un problema
» magari riuscite a fare qualcosa insieme, tipo appunto lavori con piccoli
» gruppi o attivita' che li tengano un po' impegnati.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .