Assistentato: CONSIGLIO SU DISCIPLINA IN CLASSE (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da francesina, martedì, novembre 02, 2010, 13:16 (5144 giorni fa) @ rania

Ciao,ho letto della tua situazione e subito ho visto me stessa durante l'assistentato nel 2008 in un liceo francese, stessa identica cosa: una classe di scalmanati che la docente non sapeva gestire e che non mi permetteva di gestire a modo mio. Lei insegnava lì italiano da 10 anni, ma non sapeva farsi rispettare in più mi imponeva la sua presenza ed insorgeva se io rimproveravo la classe dicendomi che non avevo l'autorità di farlo perchè spettava a lei. Dopo diverse discussioni tra noi due sulla gestione della classe ha cominciato a remarmi contro anche lei, perchè sentiva minata la sua autorità (inesistente). In particolare la cosa che mi è pesata di più sono le umiliazioni pubbliche ricevute da questa collega che ha incominciato ad incolpare me di essere noiosa, ma quando le chiedevo di darmi dei consigli, niente. Non solo, una volta davanti agli alunni si è permessa di fare "boooh" e il pollice verso. E non credo proprio di essere stata come diceva lei, perchè le stesse attività le avevo già proposte in altre classi ed erano piaciute molto sia ai ragazzi che all'insegnante. Una soddisfazione però l'ho avuta: quando ho dato le dimissioni per altri motivi, un'insegnante a cui adesso sono molto legata, durante una riunione al rettorato l'ha pubblicamente accusata di avermi fatto scappare e mi ha vantata come l'assistente più in gamba e preparata che avesse mai avuto.
Quello che mi sento di consigliarti è di chiedere di fare lezione da sola, in modo che i ragazzi capiscano che siete diverse, a me è capitato una volta che lei si è assentata e i ragazzi hanno capito che con me era tutta un'altra storia, o stavano buoni o gli ho detto con molta calma che li avrei mandati direttamente dal preside o avrei chiesto la loro sospensione nelle ore di conversazione, semplici strumenti che la scuola consentiva. E' bastato solo il prospettargli queste due alternative che sono stati buoni tutta l'ora. Nessuno è stato mandato dal preside o sospeso e si sono pure interessati alla lezione. Non scoraggiarti, vai avanti e se proprio non ci riesci puoi chiedere di cambiare le classi se la scuola ha molte classi d'italiano.
ciao e in bocca al lupo!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .