@cherrylane e consiglio per confusa (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da cherrylane17, sabato, febbraio 19, 2011, 09:58 (5032 giorni fa) @ maria76

» Ho letto con interesse i vostri messaggi in merito al PGCE e sarei grata se
» poteste darmi una mano.
» Quest'anno mi dovrei laureare: facoltà di lettere, laurea in lingua e
» cultura italiana e credo sia arrivato il momento per un "career change"!
» Sto così valutando la possibilità di dedicarmi all'insegnamento della
» lingua italiana, o qui a Sydney, oppure in UK (scelta legata a motivi
» famigliari).
» In Australia è possibile scegliere un corso per abilitarsi
» all'insegnamento anche di una sola lingua straniera, tra cui l'italiano, e
» mi chiedevo se in UK fosse la stessa cosa.
» Ho già passato in rassegna i corsi segnalati su GTTR, ma con solo
» "italiano", non ho trovato nulla!
»
» Avendo lavorato in Spagna per due anni, conosco abbastanza la lingua, ma
» non possiedo nessun riconoscimento ufficiale in merito. Ho oltretutto
» visto che non esiste la doppia "specialità"
» italiano-spagnolo...Confermate>
»
» Suppongo che gli insegnanti di italiano non siano quindi molto
» richiesti...e dunque poche possibilità concrete di lavoro finito il PGCE>
»
» Anna, quando dici che se tornassi indietro sceglieresti francese, spagnolo
» con italiano come terza opzione, è comunque perchè all'università hai dato
» esami in queste materie>
»
» Ultima domanda, conoscete insegnanti in UK con un'abilitazione ottenuta in
» Australia>
»
» Grazie mille per l'attenzione
»
» Maria

ciao Maria,
purtroppo non conosco direttamente persone che si siano abilitate in Australia. l'unica voce che mi è giunta è che, in ogni modo, i due sistemi sono molto affini e il riconoscimento reciproco dei titoli quasi immediato.
da qualche parte avevo anche letto che in Australia il corso era a pagamento, mentre in Inghilterra (ancora per l'anno prossimo, poi chissà!) si è spesati da una borsa di studio. ti risulta>

per quanto riguarda le lingue insegnate, in effetti l'italiano è certamente minoritaria, è per questo che ti impongono di abilitarti anche in altre lingue (predominante il francese, anche se lo spagnolo sta guadagnando molto terreno a scapito del tedesco ), proprio per facilitare il tuo inserimento nella scuola (sia per il tirocinio, sia per il successivo lavoro.)
in base alla mia esperienza, ti direi che non chiedono certificazioni ufficiali per la conoscenza delle altre lingue. io avevo studiato francese alle medie e lo spagnolo l'ho imparato da sola, quel che importa è che tu ne sappia abbastanza per insegnare qualcosa (e, ripeto, il livello dei programmi è sempre piuttosto basso.)

per farti un'idea dell'offerta di lavoro in questo momento, dai un'occhiata al sito di TES (supplemento del Times per il mondo dell'istruzione): è venerato dagli insegnanti e molte scuole lo sfruttano per pubblicare le loro offerte di posti vacanti. febbraio è un mese abbastanza ricco, anche se -mi dicono- aprile sarà il momento con maggior offerta di lavoro. intanto, però, puoi vedere quali sono le lingue più richieste (a me sembra la combinazione francese-spagnolo), in quali zone, etc.

spero ti sia d'aiuto, ciao!

Anna

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .