scuola di lingue (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da MONICA-MEX @, domenica, aprile 17, 2011, 19:22 (4969 giorni fa) @ Gianlu

Buongiorno a tutti!
Ho notato che in questo forum ci sono anche messaggi molto vecchi (di tipo tre anni fa!) e volevo darvi alcune informazioni riguardanti l' apertura d scuole di lingue... In generale, basta essere iscritti alla camera di commercio come impresa individuale e avere l' ok dall' asl comunale. Se volete fare corsi finanziati dalla regione o dall' unione europea bisogna chiedere al proprio comune, nel settore istruzione. Se volete essere sede di esami a livello europeo o nazionale, dovete essere in possesso di certificazioni linguistiche adeguate; stessa cosa vale per i certificati: frequenza non si deve avere nient' altro che carta intestata, timbro e marca da bollo; livelli di lingue certificati, solo con certificazioni linguistiche e in enti riconosciuti dalle Università. Non è necessaria la laurea italiana per insegnare in questo tipo di scuole, ma bastano le certificazioni linguistiche (per chi non è madrelingua), lo spazio e il materiale didattico e i soldi per l' investimento iniziale...
Io sono bilingue italiano-spagnolo e ho anche certificazioni linguistiche di inglese, spagnolo e francese; sono traduttrice registrata al tribunale e svolgo questa professione da circa 10 anni (professione che ho svolto anche all' estero), sono laureata in Messico e al termine della mia carriera universitaria quì in Italia... Tra pochi mesi aprirò una piccola scuola di lingue, soggiorni linguistici e ripetizioni di materie scolastiche nel mio paese, in provincia di Verona. Fino ad ora, ho svolto la mia attività al mio domicilio e presso fiere ed aziende a richiesta. Come molti di voi dicevano, la strada è lunga e le spese non sono irrisorie (soprattutto all' inizio), ma se si è ambiziosi, creativi e lavoratori è un ottimo campo di investimento, soprattutto per il futuro... Se avete bisogno di consigli, la mia mail è: bossola.monica@gmail.com
In bocca al lupo! Ciao a tutti.
Monica

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .