pgce (Insegnamento Lingua Italiana)
» Ciao Anna,
»
» potresti spiegarmi un po' meglio come funziona, perché credo di avere le
» stesse perplessità di chi ha iniziato il thread. Vivo in UK, sono già
» laureata e abilitata in inglese e tedesco (in Italia), conosco abbastanza
» bene anche il russo e ho una discreta conoscenza, ma solo passiva, del
» francese perché l'ho studiato a scuola, ma non ho mai avuto occasione di
» parlarlo.
» E' vero che il livello di insegnamento delle lingue in Inghilterra è
» basso, ma in teoria gli alunni inglesi, come gli altri, potrebbero
» chiederti qualsiasi cosa e se il tuo livello come insegnante è mediocre,
» non acquisisci certo credibilità e autorevolezza e non ci fai una bella
» figura.
» Davvero si riesce a struttura una lezione in modo che i ragazzi non
» facciano domande al di fuori di ciò che viene proposto> Davvero non ci
» sono alunni curiosi che vorrebbero sapere di più> E poi, come la mettiamo
» con la cultura, la civiltà e la letteratura del Paese di cui si insegna la
» lingua> Gli alunni non hanno curiosità su qs aspetti> Se hai una conoscenza
» rappezzata di una lingua, come riesci a far fronte a tali legittime
» curiosità>
ciao!
domande piu' che legittime, e io ho solo la mia esperienza di quest'anno e qualche personale opinione per risponderti!
in generale, ti direi che c'e' sempre la possibilita' che ti chiedano cose che non sai, ma questo in se' non e' una tragedia. personalmente, mi sento abbastanza a mio agio a dire a uno studente che una certa cosa non la so e che mi informero' per la prossima lezione. eventualmente, e' anche possibile dare a credere di sapere la risposta, ma chiedere agli studenti di ricercare la risposta per compito, o qualcosa del genere.
certo, per quanto riguarda la competenza culturale anch'io inizialmente mi sentivo inadeguata a insegnare francese, perche' non ho esperienza di vita in francia. ti posso dire che -purtroppo- gli input culturali all'interno di un corso di lingua sono piuttosto limitati, e cmq dipendono dalla volonta' dell'insegnante.
in generale, pero', trovo che ci sia un vasto e positivo atteggiamento attorno al "subject knowledge development", vale a dire all'idea che tutti -anche gli insegnanti esperti- abbiano sempre ambiti della loro disciplina da migliorare e approfondire, e che con il tempo e la buona volonta' si puo' sempre progredire.
quindi, non credo che si debba attendere di essere perfetti conoscitori di una lingua o una cultura per poter insegnare qualcosa ad altri.
tra l'altro, tieni presente che il mondo della scuola inglese e' veramente un universo complesso, dove il tempo passato in classe e i contenuti tasferiti agli studenti non sono che una parte di quanto avviene a scuola e delle responsabilita' degli insengnanti.
chiedi anche della letteratura: quella e' insegnata solo nei sixth form colleges, le scuole per i ragazzi dai 16-18 anni. nella scuola secondaria non ho mai visto insegnare letteratura, se non singoli esempi di testi scelti ad hoc dagli insengnanti.
spero di aver risposto in qualche modo alle tue perplessita'.
ciao!
Anna
Argomento completo:
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ME,
2011-04-26, 14:48
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cherrylane17,
2011-04-26, 19:39
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me,
2011-04-27, 01:07
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cherrylane17,
2011-04-27, 08:57
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Granny,
2011-04-28, 00:22
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Sara Roma,
2011-04-28, 08:36
- pgce - cherrylane17, 2011-04-28, 16:44
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