pgce (Insegnamento Lingua Italiana)
» ciao!
» domande piu' che legittime, e io ho solo la mia esperienza di quest'anno e
» qualche personale opinione per risponderti!
» in generale, ti direi che c'e' sempre la possibilita' che ti chiedano cose
» che non sai, ma questo in se' non e' una tragedia. personalmente, mi sento
» abbastanza a mio agio a dire a uno studente che una certa cosa non la so e
» che mi informero' per la prossima lezione. eventualmente, e' anche
» possibile dare a credere di sapere la risposta, ma chiedere agli studenti
» di ricercare la risposta per compito, o qualcosa del genere.
» certo, per quanto riguarda la competenza culturale anch'io inizialmente mi
» sentivo inadeguata a insegnare francese, perche' non ho esperienza di vita
» in francia. ti posso dire che -purtroppo- gli input culturali all'interno
» di un corso di lingua sono piuttosto limitati, e cmq dipendono dalla
» volonta' dell'insegnante.
» in generale, pero', trovo che ci sia un vasto e positivo atteggiamento
» attorno al "subject knowledge development", vale a dire all'idea che tutti
» -anche gli insegnanti esperti- abbiano sempre ambiti della loro disciplina
» da migliorare e approfondire, e che con il tempo e la buona volonta' si
» puo' sempre progredire.
» quindi, non credo che si debba attendere di essere perfetti conoscitori di
» una lingua o una cultura per poter insegnare qualcosa ad altri.
» tra l'altro, tieni presente che il mondo della scuola inglese e' veramente
» un universo complesso, dove il tempo passato in classe e i contenuti
» tasferiti agli studenti non sono che una parte di quanto avviene a scuola
» e delle responsabilita' degli insengnanti.
» chiedi anche della letteratura: quella e' insegnata solo nei sixth form
» colleges, le scuole per i ragazzi dai 16-18 anni. nella scuola secondaria
» non ho mai visto insegnare letteratura, se non singoli esempi di testi
» scelti ad hoc dagli insengnanti.
» spero di aver risposto in qualche modo alle tue perplessita'.
» ciao!
» Anna
Ciao Anna,
grazie per la tua risposta.
Effettivamente potrei tentare anch'io la strada dell'insegnamento qui (vista la penosa situazione in patria , ma faccio molta fatica ad accettare questo modo di interpretare la didattica: il metodo è più importante del contenuto. Letteratura non se ne fa, gli input culturali sono scarsi, ma allora cosa si insegna di una lingua> Una serie di funzioni linguistiche> Non è un po' frustrante per un'insegnante>
Dici che il tempo in classe è solo la minima parte delle responsabilità dei docenti. Quali sono queste altre responsabilità, a parte i meeting, la programmazione e la preparazione delle lezioni, che fanno parte delle incombenze di qualsiasi docente> Cosa c'è di sostanzialmente diverso rispetto al sistema scolastico italiano>
Argomento completo:
- pgce -
ME,
2011-04-26, 14:48
- pgce -
cherrylane17,
2011-04-26, 19:39
- pgce -
me,
2011-04-27, 01:07
- pgce -
cherrylane17,
2011-04-27, 08:57
- pgce -
Granny,
2011-04-28, 00:22
- pgce -
Sara Roma,
2011-04-28, 08:36
- pgce - cherrylane17, 2011-04-28, 16:44
- pgce - cherrylane17, 2011-04-28, 16:35
- pgce -
Sara Roma,
2011-04-28, 08:36
- pgce -
Granny,
2011-04-28, 00:22
- pgce -
cherrylane17,
2011-04-27, 08:57
- pgce -
me,
2011-04-27, 01:07
- pgce -
cherrylane17,
2011-04-26, 19:39