pgce (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Granny, venerdì, aprile 29, 2011, 02:49 (4960 giorni fa) @ cherrylane17

» ciao!
» domande piu' che legittime, e io ho solo la mia esperienza di quest'anno e
» qualche personale opinione per risponderti!
» in generale, ti direi che c'e' sempre la possibilita' che ti chiedano cose
» che non sai, ma questo in se' non e' una tragedia. personalmente, mi sento
» abbastanza a mio agio a dire a uno studente che una certa cosa non la so e
» che mi informero' per la prossima lezione. eventualmente, e' anche
» possibile dare a credere di sapere la risposta, ma chiedere agli studenti
» di ricercare la risposta per compito, o qualcosa del genere.
» certo, per quanto riguarda la competenza culturale anch'io inizialmente mi
» sentivo inadeguata a insegnare francese, perche' non ho esperienza di vita
» in francia. ti posso dire che -purtroppo- gli input culturali all'interno
» di un corso di lingua sono piuttosto limitati, e cmq dipendono dalla
» volonta' dell'insegnante.
» in generale, pero', trovo che ci sia un vasto e positivo atteggiamento
» attorno al "subject knowledge development", vale a dire all'idea che tutti
» -anche gli insegnanti esperti- abbiano sempre ambiti della loro disciplina
» da migliorare e approfondire, e che con il tempo e la buona volonta' si
» puo' sempre progredire.
» quindi, non credo che si debba attendere di essere perfetti conoscitori di
» una lingua o una cultura per poter insegnare qualcosa ad altri.
» tra l'altro, tieni presente che il mondo della scuola inglese e' veramente
» un universo complesso, dove il tempo passato in classe e i contenuti
» tasferiti agli studenti non sono che una parte di quanto avviene a scuola
» e delle responsabilita' degli insengnanti.
» chiedi anche della letteratura: quella e' insegnata solo nei sixth form
» colleges, le scuole per i ragazzi dai 16-18 anni. nella scuola secondaria
» non ho mai visto insegnare letteratura, se non singoli esempi di testi
» scelti ad hoc dagli insengnanti.
» spero di aver risposto in qualche modo alle tue perplessita'.
» ciao!
» Anna

Ciao Anna,

grazie per la tua risposta.
Effettivamente potrei tentare anch'io la strada dell'insegnamento qui (vista la penosa situazione in patria :-(, ma faccio molta fatica ad accettare questo modo di interpretare la didattica: il metodo è più importante del contenuto. Letteratura non se ne fa, gli input culturali sono scarsi, ma allora cosa si insegna di una lingua> Una serie di funzioni linguistiche> Non è un po' frustrante per un'insegnante>
Dici che il tempo in classe è solo la minima parte delle responsabilità dei docenti. Quali sono queste altre responsabilità, a parte i meeting, la programmazione e la preparazione delle lezioni, che fanno parte delle incombenze di qualsiasi docente> Cosa c'è di sostanzialmente diverso rispetto al sistema scolastico italiano>


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .