pgce (Insegnamento Lingua Italiana)
»
» ciao,
»
» non direi che la didattica in classe sia la minima parte
» dell'insegnamento, ma una delle componenti.
» per esempio, io ho l'impressione che qui la gestione della disciplina
» (behaviour management) sia un capitolo molto importante, un quotidiano
» banco di prova per l'insegnante e un aspetto che toglie molto tempo e
» energie. con l'esperienza, per fortuna, tante cose e pratiche diventano
» naturali, ma -nei casi che ho osservato- gli insegnanti devono sempre
» seguire le policies della scuola in quanto a controllo dell'uniforme,
» punti di merito, demerito, sanzioni, punizioni, inserire i dati nel
» sistema, telefonare ai genitori, scrivere reports, mandare lettere di
» merito a casa... insomma, tutta una serie di cose che io, nel mio liceo
» italiano, non avevo mai visto fare!
» altro esempio: il sistema scolastico inglese è pervaso di test
» standardizzati, statistiche, percentuali, previsioni di voto etc. vale a
» dire che un alunno inizia la scuola secondaria con il suo bagaglio di dati
» numerici che dovrebbero dare un quadro delle sue abilità cognitive, delle
» probabilità di successo nelle diverse materie, dei singoli voti finali che
» ci si aspetta da lui e altro ancora.
» è dovere di ogni insegnante essere informati e aggiornati su tutti questi
» dati e dimostrare che le tue lezioni sono il più possibile personalizzate e
» tengono conto delle esigenze e delle abilità di ogni studente.
» qui uno dei pilastri della scuola è la "differentation", per cui ogni
» lezione deve avere diversi obiettivi e diverse attività/modalità perchè
» tutti gli studenti (con bisogni speciali, gifted and talented..) possano
» imparare e progredire...
» ci sono quindi meeting, share of good practice, target per gli stessi
» insegnanti, sempre una grande attenzione a che la scuola sia il più
» possibile in linea con i dettami e gli standard stabiliti a livello
» nazionale e verificati dal temutissimo Ofsted (l'ispettorato di sua maestà
» la regina!)
»
» insomma, sono solo poche cose che mi vengono in mente ora e sicuramente la
» mia è una visione molto parziale, anche perchè della scuola italiana ho
» fatto esperienza solo come studente e non come insegnante.
»
» ciao!
» Anna
Grazie Anna, ora il quadro è un po' più chiaro.
Argomento completo:
- pgce -
ME,
2011-04-26, 14:48
- pgce -
cherrylane17,
2011-04-26, 19:39
- pgce -
me,
2011-04-27, 01:07
- pgce -
cherrylane17,
2011-04-27, 08:57
- pgce -
Granny,
2011-04-28, 00:22
- pgce -
Sara Roma,
2011-04-28, 08:36
- pgce - cherrylane17, 2011-04-28, 16:44
- pgce - cherrylane17, 2011-04-28, 16:35
- pgce -
Sara Roma,
2011-04-28, 08:36
- pgce -
Granny,
2011-04-28, 00:22
- pgce -
cherrylane17,
2011-04-27, 08:57
- pgce -
me,
2011-04-27, 01:07
- pgce -
cherrylane17,
2011-04-26, 19:39