Arrivata lettera comenius (Lavoro all'estero)

Inviato da Pippa, martedì, maggio 31, 2011, 18:14 (4924 giorni fa) @ trentenne in fuga

Leggendo qua e là i vostri commenti, vedo che c'è un bel po' di confusione sull'argomento. Innanzi tutto il Comenius, se da un lato sembra essere presentato come un periodo di formazione per insegnanti da effettuarsi all'estero dall'altro, nella realtà dei fatti, è un modo per incentivare l'interscambio culturale tra assistenti e allievi, per creare una vera e propria coscienza "Europea". Per quanto possa essere discutibile o meno, di fatto si tratta di questo, e ne avrete la conferma se pian pianino andate a leggere tutti gli opuscoletti informativi e i vari articoli pubblicati sul sito LLP. La maggior parte degli articoli parlano di "scambio" "cultura" "comunità europea" ecc. ecc. quasi mai (se non addirittura mai), di esperienze inerenti all'insegnamento. Inoltre, non so se lo sapete, ma un ulteriore prova del fatto che il Comenius di fatto non è una sorta di corso di formazione all'estero per futuri insegnanti, la troverete nel fatto che quest'esperienza non vi verrà convertita in nessun punteggio, nè vi verrà considerata dal MIUR come esperienza di insegnamento degna di nota. Potrete trovare su questo forum numerosi articoli inerenti a questo tema spinoso.
Per quanto riguarda le selezioni, considerando la mia esperienza, io personalmente in tre anni che ci provo (e questo vi giuro che è l'ultimo), non sono mai riuscita ad ottenere punteggi superiori a 75. Però due mie amiche, laureate in filosofia come me e con CV da insegnanti nullo ( come il mio), sono riuscite ad essere selezionate fin da subito, ottenendo 100 punti e 95. Tuttavia loro, a differenza di me che ho sempre indicato la famosa lista dei sei paesi dove si preferirebbe andare e che non ho mai presentato un credibile piano di studi, hanno spuntato la famosa casella che indica la piena disponibilità, scrivendo piani di studio più convincenti del mio. Ciò a quanto pare accresce notevolmente le possibilità di aumentare il proprio punteggio e di essere selezionati. Se voi consultate i criteri di valutazione, che potrete trovare sul sito LLP, vedrete che si viene valutati solo ed esclusivamente in base a quello che si dichiara ( tranne gli abilitati all'insegnamento o i laureati a SFP, che possono benefiaciare di 15 punti di bonus). Quella griglia, corrisponde a ciascun punto che il candidato deve compilare, ma non solo: corrisponde anche alle domande a cui deve rispondere l'ipotetica scuola ospitante affinchè le venga assegnato un assistente valido. Ciò significa che se le tue motivazioni sono buone e se dichiari di insegnare ad esempio biologia e geografia, con particolare attenzione all'inquinamento globale, e spunti la casella dove ti dichiari disponibile per qualsiasi destinazione, ciò significa aumentare notevolmente le possibilità di trovare un istituto che richiede un assistente italiano, che insegni biologia e geografia + educazione ambientale. Di contro, se si scrivono i famosi 6 paesi ( che gira e rigira, a parte qualche eccezione sono sempre gli stessi, con almeno Spagna, Inghilterra e Francia/Germania/Irlanda in pole position), non solo aumenterà la concorrenza, non solo si rischia di offrire delle lezioni non richieste dall'istituto ospitante( e se ci si candida in 150 per la Spagna, fra questi è matematico che ve ne sia almeno uno che corrisponda alle caratteristiche richieste dalla scuola) purtroppo, si rischia di ottenere un voto basso, oppure di non partire. Questo il sito LLP non lo spiega chiaramente eppure, se andate a leggere le interviste fatte agli assistenti degli anni passati, e le statistiche inerenti alle materie più richieste e addirittura, le statistiche inerenti al numero di assistenti italiani inviati in ciascun paese europeo, vedrete che la cosa diventerà sempre più esplicita.

Per ultimo, a prova tangibile di quanto vi dico, potete chiedere a chi ha partecipato al Comenius di riassumervi il contenuto dei documenti che la scuola ospitante è tenuta ad inviare all'assitente prescelto ( ovvero la scheda di preferenze che essi hanno compilato al momento della candidatura). Il mio Ragazzo ad esempio, che è stato assistente Comenius l'anno scorso, in Lituania, inizialmente fu ritenuto idoneo con 79 punti. Poi si candidò per la Lituania e fu ripescato. Gli furono inviati i documenti, in cui vi stava scritto non soltanto cosa la scuola ospitante pretendeva da un assistente, addirittura la possibilità di scegliere sei nazionalità dell'assistente Ideale: nel suo caso, l'assistente Italiano si trovava all'ultima posizione. Ciò significa che molto probabilmente, prima di giungere in Italia, questa scuola sarà stata rifiutata da altri cinque assistenti in giro per l'Europa.

Purtroppo, il Comenius è fatto principalmente per le scuole e per dare loro il meglio, e ciò vuol dire che chi fa le selezioni cerca in tutti i modi di scartare quei candidati che rispondono al meglio alle richieste della scuola, e ciò vale indipendentemente dal proprio CV, a meno che non si è beneficiari dei famosi 15 punti extra. Ecco come mai accadono fenomeni tipo, presentare più volte la domanda con le stesse risposte, e prendere punteggi diversi nel corso degli anni...probabilmente il punteggio dipende dall'appetibilità del proprio profilo!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .