Arrivata lettera comenius (Lavoro all'estero)

Inviato da marisol @, mercoledì, giugno 01, 2011, 15:04 (4924 giorni fa) @ greg84

» » Guardi che mi è chiarissimo cosa debba fare un assistente Comenius e
» » sinceramente credo che tra una persona con più titoli e una con meno
» » titoli mi sembra vada avanti la seconda, anche perché leggendo di varie
» » esperienze sembra più un viaggio di piacere che un lavoro vero e
» proprio
» » anche se per pochi mesi, forse assistere un insegnante equivale a non
» far
» » nulla... da quello che lei mi dice delle 12-16 ore...settimanali. Per
» » quanto riguarda competenze e conoscenze non so quanta pertinenza ci sia
» » nell'inviare ad esempio una persona in una scuola primaria o secondaria
» » senza abilitazione né iscrizione in un percorso abilitante, perché il
» » Comenius finisce ma in Italia i canali di abilitazione sono cambiati e
» » anche il mondo scolastico...quindi non ho ben capito questa formazione
» a
» » cosa servirà...Io non ho usufruito di questa formazione ma sinceramente
» » rispetto ad un assistente mi sento più fortunata perché sono inserita
» nel
» » circuito scolastico italiano e il mio titolo oltre ad avermi dato le
» » competenze e le conoscenze per insegnare nella scuola primaria, mi
» » permette di insegnare all'estero. Beh, forse non mi sono persa molto a
» » parte un bel viaggio di qualche mese...
»
» Allora, sono un ex assistente MIUR. Ho lavorato 12 ore settimanali in una
» EOI!!!! Non ho avuto alcuna formazione alle spalle....essendo nato troppo
» tardi non ho usufruito della SIS anche se avrei voluto tanto!!!
» ASSISTENTATO= VIAGGIO DI QUALCHE MESE>>>>> MA SIAMO MATTI>>>> Io
» dall'assistentato MIUR ho imparato un sacco di cose... dopo due mesi sono
» stato lasciato in classe da solo con ogni gruppo (le insegnanti mi hanno
» sempre seguito e dato mille consigli utili per imparare a gestire le varie
» cose e spesso e volentieri si fermavano a vedere le lezioni in un angolino)
» e tranne pochi momenti ti assicuro che non è stato nulla uguale ad un
» tirocinio osservativo...! Durante l'assistentato la scuola mi ha trovato
» altri 4 corsi di lingue da fare autonomamente italiano, spagnolo a
» stranieri, inglese e alla fine mi sono ritrovato con 26 ore settimanali
» occupate. Naturalmente nella scuola se avessi avuto problemi potevo
» contare sull'aiuto degli altri prof perchè ero considerato come un
» professore ufficiale a tutti gli effetti).Ti assicuro che ho sfruttato al
» massimo ogni secondo di questi 9 mesi. Mi sono iscritto all'università a
» due corsi di perfezionamento didattico, ho frequentato un corso per
» ottenere il diploma linguistico C1 e poi certo mi sono anche tanto
» divertito!!! Insomma... basta buttare palate di ******* su questa
» possibilità che ci viene data!!!! L'assistentato lo plasmi come ti garba,
» logicamente la vita è tua, sei maggiorenne...e se hai degli obbiettivi da
» raggiungere lo fai...cosa che qui è abbastanza impossibile perchè sei
» troppo giovane per farlo! Il mio curriculum all'estero lo guardavano come
» se fossi un marziano... e non ho ho nulla di che a parte una triennale e
» una specialistica! Detto questo in bocca al lupo a tutti!!! il punteggio
» di quest'anno è alto, 92, ma sicuramente non mi basterà a ripartire viste
» le 1770 domande e le poche borse....l'anno scorso erano 118! Quanto alla
» valutazione basta prendere la tabella sul sito per rendersi conto dove si
» possono avere fatto errori...al momento di compilare ogni sezione della
» domanda io ho fatto riferimento a quella tabella...cosi mi aveva
» consigliato la agenzia nazionale...tuttavia potrebbero segnalare i punti
» deboli della domanda...basterebbe inviare una fotocopia della valutazione
» con la lettera... ma è davvero un lavorone con tutte queste domande... In
» bocca al lupo a tutti!!!!


Ciao Greg, non mi sembra di aver parlato dell’Assistentato Miur, visto che si discuteva di assistentato Comenius … Conosco il primo e apprezzo la sua organizzazione e trasparenza, visto che la mia migliore amica l’ha svolto in Germania. Comunque mi sento di dire che l’assistentato di qualsiasi tipo esso sia ti prepara ben poco alla realtà di una classe. Anch’io ho svolto 240 ore di tirocinio durante il mio percorso di abilitazione presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Ti posso assicurare che una cosa è gestire la classe di qualsiasi età in due e una cosa è gestirla da sola. Ho anche insegnato nei centri di educazione per adulti, con gli adulti è diverso> Non lo è, anzi, … mentre è più facile a volte attirare l’attenzione di bambini e ragazzi, attirare l’attenzione degli adulti è difficile, perché non si entusiasmano facilmente e alcuni sono convinti di saper già fare quello che tu devi insegnare. Sicuramente si tratta di belle esperienze, ma rimangono tali visto che non sono riconosciute come punteggio né nelle graduatorie italiane, né in quelle estere, né costituiscono un’abilitazione a qualsiasi tipo di insegnamento, che in Italia passa per il Tfa e la laurea in Scienze della Formazione Primaria. Forse hai pensato che non essere selezionata per il Comenius mi interessi, sinceramente mi cambia poco la vita perché fin dall’inizio della mia seconda laurea in Scienze della Formazione Primaria, il mio obiettivo è stato quello di conseguire un’abilitazione all’insegnamento valida sia in Italia ma anche all’estero. Il resto è aria fritta, perché in qualsiasi paese ti rechi per insegnare tutti ti chiedono se sei abilitato. Tu rispondi no e loro, ahhhh …..ok le faremo sapere … oppure ti dicono di abilitarti … Il mio giudizio sul Comenius non cambia, ma chiudo qui la polemica perché mi interessano poco queste guerre tra poveri…


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .