Cosa fare con la laurea in lingue? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Madda, mercoledì, settembre 21, 2011, 14:48 (4813 giorni fa) @ Paolettasailor

Hai ragione che la laurea in lingua in se' non porta a molto. Ma devi cercare di capire cos'altro sai, vuoi e puoi offrire. Per esempio sai davvero molto bene le lingue di studio> Allora ci sono privati che hanno bisogno di aiuto nel commerciale, anche senza capirne molto di commerciale o facendo qualche piccolo corso serale.Un altro settore e' il turismo, non so dove vivi ma l'Italia e' ovunque fantastica e piena di agriturismi e albergatori che non riescono piu' ad attirare i clienti che vorrebbero. Potresti provare a organizzare qualcosa di speciale, tipo settimane di arte-cultura fuoristagione per stranieri o gruppi vacanze ragazzi, o vacanze solo per single da proporre ai tourer stranieri. Oppure provare con una cooperativa per coprire quelle aree che lo Stato non raggiunge piu' con doposcuola, assistenza anziani e via dicendo.Occorre essere molto intraprendenti e tenaci. Purtroppo il lavpro difficilemnte si trova ancora spedendo il curriculem soprattutto con lauree in materie umanistiche.Pero' non pensare mai di non avere alternative. Ho un'amica che si e' messa a fare tappeti con un telaio tradizionale, ne vende molti, ma anche e' invitata in tutta europa a parlare di tessitura e tenere corsi e seminari. Era iniziato come hobby, e# diventato il suo lavoro. Ci sono tantissime possibilita', non arrenderti, coltiva relazioni anche tramite il volontariato, i gruppi politici, o semplicemente gli amici che hai. Non aver paura a provare strade non convenzionali.Capisco che esita l'urgenza di sbarcare il lunario fino a qualdo non si intravede un minimo di arricchimento economico, ma sai anch'io ho lavorato in un supermercato ...conosco gente che ha fatto il portiere di notte o notti di assistenza in ospedale. L'importante e' coltivare nel frattempo altre strade.Sono sicura che troverai la tua.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .