Cosa fare con la laurea in lingue? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Erika86, giovedì, settembre 22, 2011, 11:48 (4812 giorni fa) @ Madda

Per informazione:

Secondo l’ultima indagine di Almalaurea, fra i laureati in materie politico-sociali , gli occupati sono l’80,6%. Nella classifica generale questo gruppo di lauree occupa il settimo posto, dopo medicina (97,2%), lauree economico statistiche (85,8%), architettura (85,8%), ingegneria (84,7%), educazione fisica (84,1%), scienze della formazione (83,4%). In coda alla classifica c’è il gruppo geo-biologico (47,1%), la media è 75,4%. Non male: certo, si tratta di vedere come questi giovani laureati siano occupati: quanti contratti a tempo indeterminato, quanti a tempo determinato o part-time, quanti a progetto. E poi quali retribuzioni, quali garanzie. Dall’indagine emerge anche una maggiore difficoltà rispetto agli anni precedenti di inserimento nel mercato del lavoro.

D’altra parte l’ultima indagine di Unioncamere propone l’ennesimo elenco di professioni e mestieri “introvabili”: in cima c’è quella dell’idraulico. Ma difficilissimi da trovare sono anche alcune categorie di laureati, tra i quali i farmacisti, gli sviluppatori di software, gli infermieri. Tra le professioni high skill le aziende fanno fatica anche a reperire progettisti meccanici e metalmeccanici. Tra le professioni intermedie, le aziende lamentano difficoltà di reperimento elevate per gli addetti alla reception e gli operatori di mensa. Tra gli operai specializzati, spicca la carenza di carpentieri. E poi mancano tornitori e autisti di pullman, mentre per le imprese artigiane gli “introvabili” sono i copritetti e i pavimentatori, che si aggiungono alle carenze ormai “croniche” di parrucchieri ed estetisti.

Si tratta di 117.000 posizioni scoperte, per le quali le aziende stanno cercando attivamente un candidato. Anche in questo caso, l’indagine non specifica se si tratta di contratti a tempo determinato o a progetto. E certo parte della difficoltà di reperimento è dato dal fatto che non esiste in Italia un adeguato meccanismo di incontro tra domanda e offerta di lavoro. Con la disoccupazione giovanile che si avvicina al 30%, sarebbe il caso di provvedere al più presto.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .