Sconforto (Altro)

Inviato da Con-paraison, sabato, dicembre 24, 2011, 11:50 (4727 giorni fa)

Scusate lo sfogo ma vorrei condividere con qualcuno che è nella mia stessa situazione il mio stato attuale.
Dopo una triennale e una magistrale in lingue con il massimo dei voti e una specializzazione all'estero sono rientrato in Italia e mi trovo a fare i conti con una realtà che mi sta portando alla depressione.
Non sono abilitato (e non di certo per mio demerito, considerato che in Italia tale percorso NON ESISTE PIU') e non posso insegnare né in Italia né all'estero, le scuole private pagano 4 euro l'ora e a volte propongono un'ora di insegnamento a settimana (magari a chilometri e chilometri di distanza), per i lavori cosiddetti "umili" sono troppo qualificato, oppure non vogliono laureati, oppure non ho esperienza. Sono ormai mesi che invio curriculum per tutti i tipi di lavoro e ricevo solo risposte negative. Trascorro praticamente tutto il mio tempo ad inviare lettere motivazionali e curriculum senza esito. Insomma, sono arrivato alla cosiddetta disperazione :(. Non riesco neanche a dare ripetizioni perché con la crisi che c'è in giro il mercato che avevo si è praticamente esaurito. Vorrei tornare all'estero ma ora come ora non ho i mezzi per farlo. A volte penso che non ha senso vivere in questo modo e gravare sui miei che con tanti sacrifici mi hanno permesso di studiare e laurearmi nel minor tempo possibile e con i migliori risultati. Vorrei almeno ripagarli in parte ma ora come ora prevale il senso di inutilità...ho l'impressione che nella vita vada avanti solo chi parte avvantaggiato perché è figlio di papà o conosce le persone giuste...e magari può permettersi di lavorare gratis.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .