Sconforto (Altro)

Inviato da Con-paraison, sabato, dicembre 24, 2011, 11:50 (4727 giorni fa)

Scusate lo sfogo ma vorrei condividere con qualcuno che è nella mia stessa situazione il mio stato attuale.
Dopo una triennale e una magistrale in lingue con il massimo dei voti e una specializzazione all'estero sono rientrato in Italia e mi trovo a fare i conti con una realtà che mi sta portando alla depressione.
Non sono abilitato (e non di certo per mio demerito, considerato che in Italia tale percorso NON ESISTE PIU') e non posso insegnare né in Italia né all'estero, le scuole private pagano 4 euro l'ora e a volte propongono un'ora di insegnamento a settimana (magari a chilometri e chilometri di distanza), per i lavori cosiddetti "umili" sono troppo qualificato, oppure non vogliono laureati, oppure non ho esperienza. Sono ormai mesi che invio curriculum per tutti i tipi di lavoro e ricevo solo risposte negative. Trascorro praticamente tutto il mio tempo ad inviare lettere motivazionali e curriculum senza esito. Insomma, sono arrivato alla cosiddetta disperazione :(. Non riesco neanche a dare ripetizioni perché con la crisi che c'è in giro il mercato che avevo si è praticamente esaurito. Vorrei tornare all'estero ma ora come ora non ho i mezzi per farlo. A volte penso che non ha senso vivere in questo modo e gravare sui miei che con tanti sacrifici mi hanno permesso di studiare e laurearmi nel minor tempo possibile e con i migliori risultati. Vorrei almeno ripagarli in parte ma ora come ora prevale il senso di inutilità...ho l'impressione che nella vita vada avanti solo chi parte avvantaggiato perché è figlio di papà o conosce le persone giuste...e magari può permettersi di lavorare gratis.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto