Sconforto (Altro)

Inviato da X @, sabato, dicembre 24, 2011, 12:52 (4727 giorni fa) @ Con-paraison

» Scusate lo sfogo ma vorrei condividere con qualcuno che è nella mia stessa
» situazione il mio stato attuale.
» Dopo una triennale e una magistrale in lingue con il massimo dei voti e
» una specializzazione all'estero sono rientrato in Italia e mi trovo a fare
» i conti con una realtà che mi sta portando alla depressione.
» Non sono abilitato (e non di certo per mio demerito, considerato che in
» Italia tale percorso NON ESISTE PIU') e non posso insegnare né in Italia
» né all'estero, le scuole private pagano 4 euro l'ora e a volte propongono
» un'ora di insegnamento a settimana (magari a chilometri e chilometri di
» distanza),

So che il "mal comune mezzo gaudio" non porta a molto, perché io stessa me la passo male, però mi sentirei solo di darti questo consiglio, dato con il cuore (e un giorno forse lo capirai): lascia perdere la scuola italiana, lascia perdere TFA, questo e quello. Io ho fatto la SSIS molto tardi, perché - con una saggezza istintiva che mi ha abbandonata in un momento in cui mi sentivo come da te descritto - me ne tenevo lontana. Bene, io ora sono sicura di aver perso due anni di vita, cifre enormi ed energie. La scuola italiana è una melma, faccio la precaria da quando ho finito la SSIS, quest'anno non ho trovato nemmeno una supplenza annuale dalle graduatorie a esaurimento, sbatterei la testa e vorrei essere giovane per fare tutt'altro. Purtroppo io ormai ho 40 anni e ho un destino pressoché segnato, ma se tu sei giovane, buttati, fai altro, turismo> Lavoretti> Fingi, togli le lauree dal cv, ingegnati. Ma la scuola italiana, molto meglio mai entrarci.
Oppure chiedi ai tuoi genitori un ultimo sforzo e vai all'estero, ma sapendo che sarà tutt'altro che facile, con idee chiare già dall'Italia.
Questa è naturalmente la *mia* opinione, poi tu farai conto di tutti gli altri commenti...
Auguri!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .