Sconforto (Altro)

Inviato da moni @, lille, mercoledì, gennaio 25, 2012, 22:36 (4695 giorni fa) @ Con-paraison

Un esempio per quello che conosco io, la francia: fai domanda a disneyland, ti danno alloggio con un forfait consumi inclusi (ai miei tempi pagavano anche il viaggio), hai la carta orange per girare su parigi pagata per metà dal datore, puoi lavorare sia nel we o in part time verticale che full time, nella prima opzione puoi durante la settimana fare il vacataire nelle scuole in attesa di diventare contractuel, oppure direttamente prepararti al concorso capes.
E' solo un esempio, ma è stato un percorso utile per molti lavoratori e studenti arrivati a Parigi, immagino ci possano essere percorsi del genere anche in altri Stati, fatti da altri connazionali, giusto per avere quel trampolini iniziale di alloggio,lavoro o lavoretto, tempo per studiare o per trovare altro lavoro migliore o sperato o più consono alla propria formazione.
Coraggio, disperazione mai, a disperarsi deve essere l'Italia, perchè un Paese che brucia i sogni di una gran parte di giovani a tal punto da farli emigrare perde un grande potenziale. Ma purtroppo ogni anni migliaia di giovani emigrano. Un tempo erano i meno qualificati, oggi sono i giovani qualificati.
Quanto allo sconforto su coloro che trovano la pappa pronta quello c'è e ci sarà sempre, a te interessa ingegnarti a trovare la soluzione di migliorare la tua situazione.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .