COMENIUS Che finisce ... (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da celinda, lunedì, giugno 04, 2012, 12:16 (4556 giorni fa) @ nadia1

» » Grazie per l'augurio! Io l'ho fatto e non è stato affatto entusiasmante.
» » Forse, dico 'forse', sarà utile in futuro...:-|
»
»
» Celinda, se ti va, potresti dirmi in cosa non è stato entusiasmante nè
» utile> oggi mia madre per telefono ha aperto un plico e mi ha letto il
» contenuto. Sono stata selezionata per Madrid. So che sono fortunatissima,
» la spagna era la mia prima scelta, ma ci sono ragioni che mi fanno
» tentennare e quindi vorrei valutare ogni aspetto possibile. Mi sarebbe
» utilissimo il tuo parere!

Mah...effettivamente parlo di un'esperienza soggettiva, quindi non saprei, ogni esperienza fa storia a sé...Comunque, ti posso dire quali sono stati gli aspetti peggiori, così, per dare un'idea. Sappi che devi essere pronta a tutto e che lo vivrai meglio se non hai aspettative particolari, perché ci sono scuole in cui l'accoglienza è buona, scuole in cui lo è meno, in alcune si lavora bene e in altre no, ecc.
Per prima cosa mi hanno spedita in un paese, che osano chiamare città. In effetti è molto carino e con tutti i servizi, mi è piaciuto molto, ma la gente è estremamente diffidente e chiusa per alcuni aspetti ed è un po' difficile coltivare amicizie. Ma tu non avrai questo problema, sembra.
Ambiente noioso e poco stimolante a scuola: qualità della didattica e livello della preparazione di insegnanti e alunni basso (ed era una scuola grande e importante!) Insegnanti per nulla innovativi, a parte un paio. La cosa peggiore è che negli ambienti scolastici la professionalità non è proprio di casa e spesso anche una scuola grande si trasforma in un cortile di pettegole che si invidiano e si sabotano a vicenda. Risultato: poca intesa, poco coordinamento (anzi, nullo!). Per farla breve, io avrei dovuto lavorare con gli insegnanti di inglese, ch però non mi volevano tra i piedi e io mi sentivo una specie di mina vagante, e per giunta il loro livello di inglese era penoso!
Alla fine, mi sono inc....ata e la direttrice mi ha messo a sostituire lei alle sue lezioni(non aspettava altro!), anche se le supplenze non dovrebbe farle un Comenius. Questo è stato il solo modo che ho avuto per farmi conoscere e apprezzare da alunni e genitori, che alla fine non volevano che me ne andassi.
I professori avevano votato tutti sì per avere l'assistente, ma poi non ci volevano lavorare. Questo è uno dei tanti casi in cui l'assistente viene chiesto per far bella figura, ma poi lo ignorano. Non mi hanno aiutata a cercare alloggio, né in nessun altro modo, ho fatto tutto da sola e la maleducazione imperava. Si sa, gli standard di tatto non sono dappertutto uguali. Altra cosa insostenibile è che tutti tra loro parlavano valenciano e a scuola si lavorava e si insegnava in valenciano e i bambini non conoscevano nemmeno bene il castigliano...
Ho lavorato, ma mi sono più annoioata, tremendamente, e mi sono sentita abbastanza sola, l'ambiente non offriva molto.
A te andrà meglio, una città come Madrid offre tantissimo e l'unico problema è che è più costosa.
Ti auguro buona fortuna.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .