Abbandonare l'insegnamento (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da valii, lunedì, settembre 24, 2012, 09:11 (4443 giorni fa) @ egg

Io da quattro anni mi barcameno per dare continuità a questa professione in Italia, partecipando ai bandi delle scuole, delle società di formazione e dei centri Eda, impartendo lezioni private, facendo la volontaria presso associazioni. Le entrate non bastano per affitto e bollette, per cui parallelamente svolgo altri lavori part-time o su chiamata. Questa soluzione, per quanto faticosa, precaria e talvolta degradante considerati i sacrifici fatti per laurearmi e conseguire il master 'qualificante' insegnanti di IL2, mi pare l'unica plausibile e mi permette comunque di maturare esperienze utili per crescere nella professione. Non nutro grandi speranze sul futuro di questo ambito formativo (come in generale nei confronti della scuola), ma mi aggrappo con forza ad alcuni rari momenti incoraggianti, in cui ad esempio un coordinatore Eda mi chiede consigli perchè mi ritiene realmente un'esperta o la selezionatrice di un'agenzia sceglie me perchè il mio curriculum mostra una continuità didattica che, in varie forme e accompagnata da altre mansioni, pare garanzia di impegno e determinazione. Insomma, non so quanto durerà, ma non posso pensare di abbandonare l'unica attività da cui torno a casa sorridente e motivata. In bocca al lupo a tutti.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .