Abbandonare l'insegnamento (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Valya 85 @, lunedì, settembre 24, 2012, 11:47 (4443 giorni fa) @ valii

Ciao Valii,

anch'io quando vedo gli sguardi degli studenti interessati, rispondo alle loro domande, li ascolto fantasticare sull'Italia o raccontare quanto l'hanno amata se ci sono stati, mi sento viva e ho per pochi minuti la sensazione di sapere qual è il mio posto nel mondo. Grazie a loro ho addirittura visto il mio paese con occhi nuovi, e le occasioni di arricchimento personale non si riducono a questo, come tante volte avrai sperimentato anche tu.
Il grande saggio che disse "fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita" sicuramente sapeva come ci sentiamo quando finiamo una lezione.
Detto questo e condividendo quindi pienamente la tua motivazione ad affrontare le avversità, ti chiedo: non sei stanca a volte di non poter mai fare progetti, di non sapere mai se tra 6 mesi starai ancora lavorando nello stesso posto, di avere paura che le rinunce personali pur di fare questo lavoro non finiranno mai>
Di certo non solo chi svolge questa professione si trova ad avere questi timori, ma di sicuro la stragrande maggioranza di noi sa di che cosa parlo. Sono d'accordo con te quando scrivi che sono le piccole conferme a farci andare avanti...ma basteranno sempre a compensarci del resto> Queste e molte altre le domande che non danno tregua alla mia testaccia...ma chi come te le mette a tacere e continua per questa via ha tutto il mio appoggio.
Ti abbraccio e ti auguro di vedere riconosciuti i tuoi sforzi

» Io da quattro anni mi barcameno per dare continuità a questa professione in
» Italia, partecipando ai bandi delle scuole, delle società di formazione e
» dei centri Eda, impartendo lezioni private, facendo la volontaria presso
» associazioni. Le entrate non bastano per affitto e bollette, per cui
» parallelamente svolgo altri lavori part-time o su chiamata. Questa
» soluzione, per quanto faticosa, precaria e talvolta degradante considerati
» i sacrifici fatti per laurearmi e conseguire il master 'qualificante'
» insegnanti di IL2, mi pare l'unica plausibile e mi permette comunque di
» maturare esperienze utili per crescere nella professione. Non nutro grandi
» speranze sul futuro di questo ambito formativo (come in generale nei
» confronti della scuola), ma mi aggrappo con forza ad alcuni rari momenti
» incoraggianti, in cui ad esempio un coordinatore Eda mi chiede consigli
» perchè mi ritiene realmente un'esperta o la selezionatrice di un'agenzia
» sceglie me perchè il mio curriculum mostra una continuità didattica che, in
» varie forme e accompagnata da altre mansioni, pare garanzia di impegno e
» determinazione. Insomma, non so quanto durerà, ma non posso pensare di
» abbandonare l'unica attività da cui torno a casa sorridente e motivata. In
» bocca al lupo a tutti.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .