IT L2- il lavoro c'è... MA... ne vale la pena????? (Insegnamento Lingua Italiana)
ciao a tutti,
dopo aver frequentato questo forum da "neo laureata" in cerca di informazioni (ditals, prima esperienza lavorativa ecc), mi riaffaccio sul forum con una nuova e più matura crisi.
dopo aver seguito un corso di formazione, aver sostenuto e superato tutte le prove del ditals ho iniziato a cercare lavoro a roma. prima di orientarmi all'estero volevo fare un'esperienza in italia, non solo per potermela rivendere fuori ma anche e soprattutto per studiare il mercato. insomma, se mai partirò (premetto che ne ho già molte di esperienze all'estero) vorrò sempre lasciarmi una porta aperta in italia o, se non altro, sapere cosa mi lascio dietro, affinché il lavoro all'estero in campo L2 sia sempre e comunque una scelta e non una costrizione. è facile dire ora "me ne vado all'estero ad insegnare l'italiano agli stranieri".. anzi, ben venga, MA non vorrei ritrovarmi a farlo e doverci rimanere "PERCHE' TANTO IN ITALIA NON POSSO TORNARE".. se poi fuori mi trovo bene, tanto meglio ma a priori non si può sapere....
ho avuto anche molta fortuna, ho trovato subito una scuola che mi ha assegnato dei corsi ed ho iniziato cosi a fare le prime esperienze. quest'estate mi hanno chiamato da un'altra parte, ho lavorato contemporaneamente in due scuole fino a rendermi conto che la seconda era decisamente piu seria. ho lavorato moltissimo (fino ad 8ore al gg) e tutt'ora mi trovo benissimo...
il punto è questo: mi guardo intorno e non vedo possibilità di carriera,o meglio cambiamento,...niente di niente... questo lavoro non ha evoluzione,sarà sempre la stessa cosa, le scuole ti chiamano quando ne hanno bisogno e tu lavori a ore; ogni settimana mi dicono se lavoro quella successiva e per fortuna il lavoro c'è,ci sono sempre nuovi iscritti, ma vivo troppo questo senso di precarietà.
ora va bene, ma tra 5 anni>>>
ho sempre odiato i contratti a tempo indeterminato,la monotonia ecc.. ma almeno un contratto di qualche mese no>>!>! mi pagano abbastanza bene per ora,ma se poi consideri che le ferie non sono pagate, che mi possono dire ciao da un giorno all'altro, che se non ci sono iscrizioni io non lavoro ecc...
avrò girato praticamente TUTTE (e nn scherzo!) le scuole di roma e a parte 3, dove non entri se non conosci, le altre sono piccole,praticamente appartamenti adibiti a scuola e credo la situazione sia sempre la stessa...
che rimane da fare>> mettersi in proprio> non so, sono alla ricerca di soluzioni e nuove idee..
come dicevo, non escludo la possibilità di andare all'estero, ma vorrei prima capire cosa mi lascio dietro e possibilmente lasciarmi una porta aperta, sapere che se vorrò tornare potrò farlo perchè qualcosa troverò.
Sono curiosa di sapere chi frequenta questo forum cosa fa voglio dire, a parte chi si è già realizzato allestero e tutti i nuovi neo laureati che ancora nn si rendono conto gli altri che fanno>> Quanti sono nella mia stessa situazione> Che pensate a riguardo> Ovviamente credo che le varie risposte possano essere di aiuto a chiunque, per ora sto solo cercando punti di vista diversi per rendermi conto se effettivamente ne vale la pena continuare in quest direzione o forse mi conviene cercar altro (ma che>>>... questo è un altro problema eheh)
Ciao a tutti
sara
Argomento completo:
- IT L2- il lavoro c'è... MA... ne vale la pena????? -
sara_rossii,
2006-11-23, 21:33
- CONSIGLIO - SOFIA, 2006-11-23, 22:18
- IT L2- il lavoro c'è... MA... ne vale la pena????? - fran, 2006-11-24, 13:23
Erika72,
2006-11-24, 17:32
sara_rossii,
2006-11-24, 22:53
- IT L2- il lavoro c'è... MA... ne vale la pena????? - fran, 2006-11-26, 17:44
- IT L2- il lavoro c'è... MA... ne vale la pena????? - sara_rossii, 2006-11-24, 23:14
fran,
2006-11-25, 13:36
- IT L2- il lavoro c'è... MA... ne vale la pena????? - Erika, 2006-11-25, 17:30
sara_rossii,
2006-11-24, 22:53