IT L2- il lavoro c'è... MA... ne vale la pena????? (Insegnamento Lingua Italiana)
» Da dove viene tutto questo astio>
» Non ne vedo la necessità.
» Io faccio, ed ho sempre fatto, quello che mi va di fare.
» Insegnare mi piace, mi permette di dare moltissimo e ricevere ancor di
» più.
» Se la scuola italiana fosse stata diversa non avrei avuto dubbi ad
» intraprendere la strada dell'insegnamento della filosofia, che poi è la
» mia grande passione, nei licei.
» Ma visto che non è così, ho lasciato stare.
» Ho pensato che questo lavoro potesse essere una buona possibilità di stare
» fuori e fare esperienza per un po' (no ho mai pensato che sarà il mio
» lavoro per sempre) crescere come essere umano, perchè vivere in un altro
» paese è sempre e comunque un'arricchimento enorme. O quanto meno per me,
» ora, significa moltissimo.
» Quando deciderò di fare altro farò altro.
Tutto cio' non e' "astio" gratuito caro/a Fran, ma fondato. Ho avuto modo di confrontarmi con ragazzi inglesi e ho constatato che c'e' molta piu' maturita' e senso della realta' fra i britannici. Se sono alla ricerca di qcosa, ci provano in tutti i modi ma si pongono anche dei limiti di tempo, e se dovessero rendersi conto che non e' possibile raggiungere tali scopi per forza maggiore, beh....ragionano e cambiano strada.
Se voglio fare la ballerina, il calciatore o l'insegnante ci provo con tutte le mie forze, è normale, ma bisogna anche rendersi conto, ogni tanto, quando è il caso di girare pagina.
Sento storie di 35enni laureati a 25 anni che provano ancora la strada dell'insegnamento senza, o con scarsi, successi. Beh, a 35 anni mi sembra anche che sia arrivata l'ora di cambiare, no> Invece, no! Loro continuano, imperterriti....quasi come se si divertissero a non trovare lavoro. Ma chi li mantiene> Bah!
Tu nn puoi venirtene con delle frasi del tipo: " Io faccio, ed ho sempre fatto, quello che mi va di fare." Bisogna rendersi conto che viviamo in una societa', e se la ns comunita' non ha bisogno di insegnanti perche' ne è piena zeppa, dobbiamo cercare di essere meno egoisti e trovare un altro lavoro che sia utile non solo a noi, ma anche a tutta la comunita'....Smettiamola sempre di affidarci alla classe politica. Non pensiamo solo quello che l'Italia DEVE fare x noi, ma anche quello che noi DOBBIAMO dare al ns paese: L'Italia è piena di insegnanti disoccupati> Ok! Chiudiamo i rubinetti e dedichiamoci ad altro! Ma questo è un tipo di ragionamento che ad un italiano nn puoi fare.....lui sbatterebbe i piedi per terra come un bambino a cui nn e' stato dato quello che aveva chiesto! ASSURDO!
Argomento completo:
- IT L2- il lavoro c'è... MA... ne vale la pena????? -
sara_rossii,
2006-11-23, 21:33
- CONSIGLIO - SOFIA, 2006-11-23, 22:18
- IT L2- il lavoro c'è... MA... ne vale la pena????? - fran, 2006-11-24, 13:23
Erika72,
2006-11-24, 17:32
sara_rossii,
2006-11-24, 22:53
- IT L2- il lavoro c'è... MA... ne vale la pena????? - fran, 2006-11-26, 17:44
- IT L2- il lavoro c'è... MA... ne vale la pena????? - sara_rossii, 2006-11-24, 23:14
fran,
2006-11-25, 13:36
- IT L2- il lavoro c'è... MA... ne vale la pena????? - Erika, 2006-11-25, 17:30
sara_rossii,
2006-11-24, 22:53