con affetto, pippo (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da pippo @, martedì, febbraio 27, 2007, 09:49 (6481 giorni fa) @ alina?

Allora. Ho argomentato in quattro parti la mia pima risposta. Che a parte qualche z di troppo mi sembra corretta. Il primo punto sollevava dubbi sulle competenze di base dei partecipanti al dibattito. Il secondo sull'impossibilità presunta di insegnare l'imperfetto ai tedeschi, e difficoltà del genere. Il terzo sull'ipotetica incapacità di un abilitato in lettere ad insegnare la lingua italiana come L2. La quarta, ed ultima, sulla altrettanto presunta necessità di consocere le istituzioni, leggi, usi e costumi del luogo ove si insegna la sopraindicata lingua.
Nessuno dei quattro punti è stato contraddetto con civili o sensate argomentazioni, e pur non volendolo pensare, devo constatare che ne conveniate o non abbiate nulla da criticare.
Al mio intervento, invece, ma era prevedibile, si è risposto dicendo che c'erano errori, qualcuno è scappato al reparto di rianimazione per una z, etc...(figuratevi se vi lascivate dire che non sapete scrivere).
Le risposte a paolo non sono assolutamente corrette nè educate, nel senso nobile del termine, tanto che lui è costretto a sottolineare che "Troppo spesso noi insegnanti ci dimentichiamo di essere, prima di tutto, educatori, e, in primo luogo, educatori al rispetto del pensiero altrui" (questo era il livello alto della discussione>).
Gli dite pure che non contano i titoli conseguiti, ma la pratica, e quel gentiluomo vi risponde dicendovi che di pratica ne ha a bizzeffe.
Il gioco che vi sottoponevo era quello di analizzare le vostre capacità a partire dal testo stesso (prescindendo coì dai titoli o dalla partica>), perchè, come certamente saprete, il modo di scrivere di ciascuno dice molto sulla sua preparazione, e sulla sua personalità.
Questo non mi sembra abbassare il livello della discussione. Anzi. E' un modo concreto ed analitico che giudica la preparazione come insegnante di italiano L2 attraverso i suoi stesi strumenti (metaL2>).
Se ho riposto con l'ironia ( che certo non mi vado a leggere nel vocabolario) è stato per non cadere in uno scontro frontale da mercato ortofrutticolo.
In quanto a te Alina, vedo con gioia che hai incominciato a usare il punto. Che nei precedenti interventi avevi dimenticato. Tu migliori la tua sintassi e poi mi dici che ho abbassato il livello> Che riconoscenza è questa>
Ripeto: aspetto risposte ai contenuti del mio primo intervento, e bando alle ciance.
Con affetto, Pippo.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .