Proposta revisione requisiti ammissione concorso lettori MAE (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da insegnare italiano all'estero, martedì, marzo 13, 2007, 15:18 (6466 giorni fa) @ mauro

Scrivo questo post soltanto per dare un'informazione (credo) preziosa a tutti laureati che desiderano insegnare la nostra bella lingua all'estero, in particolare in Francia.
Credo anche che darà implicitamente una risposta a tutti coloro che si domandano quale laurea sia più utile ad insegnare l'italiano all'estero e perché. In ogni caso, in bocca a l lupo a tutti:-)

Per diventare prof di italiano in Francia vi basta:
- un BAC (equivalente al nostro diploma di maturità ma ottenuto dopo soli 12 anni dis colarità in quanto qui il liceo dura solo 3 anni)+ un QUALSIASI diploma univesitario purché almeno triennale.

Per entrare di ruolo occorre superare un concorso chiamato CAPES.
Ecco le prove del concorso CAPES italiano:

Prove scritte:
1) "commentaire dirigé" (cioé commento guidato) in lingua straniera;
2) "dissertation" (cioé un tipo esclusivamente francese di composizione o "tema" sulla quale i francesi si esercitano sin dalle medie!) IN LINGUA FRANCESE
3) prova di traduzione: "thème et version" (cioé una traduzione dal francese all'italiano ed una dall'italiano al francese).

Prove orali:
1) épreuve en langue étrangère: cioé prova -cosidetta - di lingua straniera: che consiste nella presentazione, studio e sintesi di testi diversi. NOTA BENE: Questa prova comporta una spiegazione di "fatti di lingua " (ossia la vecchia, cara grammatica))IN LINGUA FRANCESE
2) épreuve préprofessionnelle sur dossier: ioé prova pre-professionale su dossier: questa prova é composta da un "éxposé" seguito da un colloquio IN FRANCESE con i membri della giuria

N.B. Les qualités d'expression IN LINGUA FRANCESE entrent pour un tiers dans la notation!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .