Proposta revisione requisiti ammissione concorso lettori MAE (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da francis, giovedì, marzo 15, 2007, 10:13 (6465 giorni fa) @ Mattia

Una benevola tirata di orecchie a tutti.
Ma è proprio così difficile per voi concepire un'equipollenza tra le lauree in Lettere e Lingue> E soprattutto, vi siete dimenticati che ci sono moltissime persone laureate anche in Filosofia che svolgono questo mestiere con la stessa cura e preparazione che pretendete di avere voi>
Se l'importante sono le esperienze nel settore e le competenze glottodidattiche (siano esse acquisite con esami all'università o con corsi di formazioni post lauream), allora che differenza fa il corso di laurea da cui uno proviene>
Sono corsi di laurea in cui l'80% degli esami sono in comune, ora mi volete venire a dire che due o tre esami fanno la differenza> Per favore! Capisco che ciascuno voglia tirare acqua al proprio mulino, ma se si tratta di fare una proposta concreta che metta un po' di ordine nel caos forse è il caso di accantonare i vari "io lo so fare meglio di te"!
Secondo me il punto rimane sempre lo stesso, fino a quando l'insegnamento dell'italiano agli stranieri non diventerà una classe di concorso a sé, con requisiti specifici, continueranno a sussistere motivi di discussione e conflitto e una grande ambiguità nello stabilire dei paletti da parte di chi indice bandi e selezona ...

stretta la foglia
larga la via
dite la vostra
che ho detto la mia

francis

» Sono d'accordo su quello che hai detto ma non basta neanche essere
» insegnanti di lettere a questo punto..siamo sempre li'alla fine...anche
» perche' in base alla mia piccola esperienza (e' il settimo anno che
» insegno)ti posso assicurare che almeno nei paesi anglofoni il lettore
» insegna lingua...non la letteratura..sono i professori del posto che
» insegnano la letteratura, la storia ecc....cmq tanto restiamo sempre della
» nostra idea mi pare...e forse e' giusto che sia cosi'...in bocca al
» lupo....