Proposta revisione requisiti ammissione concorso lettori MAE (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da francis, giovedì, marzo 15, 2007, 10:13 (6465 giorni fa) @ Mattia

Una benevola tirata di orecchie a tutti.
Ma è proprio così difficile per voi concepire un'equipollenza tra le lauree in Lettere e Lingue> E soprattutto, vi siete dimenticati che ci sono moltissime persone laureate anche in Filosofia che svolgono questo mestiere con la stessa cura e preparazione che pretendete di avere voi>
Se l'importante sono le esperienze nel settore e le competenze glottodidattiche (siano esse acquisite con esami all'università o con corsi di formazioni post lauream), allora che differenza fa il corso di laurea da cui uno proviene>
Sono corsi di laurea in cui l'80% degli esami sono in comune, ora mi volete venire a dire che due o tre esami fanno la differenza> Per favore! Capisco che ciascuno voglia tirare acqua al proprio mulino, ma se si tratta di fare una proposta concreta che metta un po' di ordine nel caos forse è il caso di accantonare i vari "io lo so fare meglio di te"!
Secondo me il punto rimane sempre lo stesso, fino a quando l'insegnamento dell'italiano agli stranieri non diventerà una classe di concorso a sé, con requisiti specifici, continueranno a sussistere motivi di discussione e conflitto e una grande ambiguità nello stabilire dei paletti da parte di chi indice bandi e selezona ...

stretta la foglia
larga la via
dite la vostra
che ho detto la mia

francis

» Sono d'accordo su quello che hai detto ma non basta neanche essere
» insegnanti di lettere a questo punto..siamo sempre li'alla fine...anche
» perche' in base alla mia piccola esperienza (e' il settimo anno che
» insegno)ti posso assicurare che almeno nei paesi anglofoni il lettore
» insegna lingua...non la letteratura..sono i professori del posto che
» insegnano la letteratura, la storia ecc....cmq tanto restiamo sempre della
» nostra idea mi pare...e forse e' giusto che sia cosi'...in bocca al
» lupo....
» Mattia

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .