Proposta revisione requisiti ammissione concorso lettori MAE (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da mauro, mercoledì, marzo 14, 2007, 13:42 (6465 giorni fa) @ Mattia

Caro Mattia,

permettimi, ma credo che ad essere irrilevante sia la prima parte del tuo commento. E ti spiego perche'. Qui non si sta parlando semplicemente di insegnanti di lingua italiana per i quali concordo sulla equivalenza di una formazione di un laureato in lingue e di un laureato in lettere che puo' essersi formato e nella grande maggioranza dei casi si e' formato attraverso percorsi di linguistica, glottodidattica e psicologia dell'aprrendimento linguistico. A questo proposito ti invito a informarti meglio e non basare le tue considerazioni solo sulla tua esperienza, benche' rispettabile, ma, per ovvi motivi, limitata, come la mia, d'altronde. Qui si parla, invece, dei requisiti di ammissione al concorso per Lettori MAE, che hanno la responsabilità di insegnare anche (e sottolneo anche) corsi di letteratura e civilta' italiana (compresi storia del cinema, dell'arte, della musica, etc.), competenze che difficilmente ha accumulato un laureato in lingue (per il quale, comunque, non sarebbe preclusa la possibilita' di candidarsi a posti di questo genere ma che dovrebbe semplicemente essere collocato in graduatoria in posizioni successive a quelle dei laureati in lettere). La laurea in lettere grantisce una competenza nella conoscenza della lingua e della cultura italiana in senso diacronico e sincornico che la laurea in lingue non garantisce. Sorry to say that!
Per quanto riguarda il secondo punto e cioe' la necessita' e l'importanza dell'esperienza sul campo, concordo pienamente con te. L'amico di prima (di cui non ricordo il nome) infatti sosteneva che l'esperienza fosse inserita fra i titoli che danno maggiore punteggio in una selezione di questo tipo.
Concordo con paolo, mi dispiace, ma per essere inegnanti di italiano a stranierei non basta esserer italiani e conoscere l'inglese.
ciao e grazie

mauro

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .