Ma cosa c'è al posto della Siss? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da maja, giovedì, maggio 28, 2009, 13:27 (5665 giorni fa) @ Prof

è vero purtroppo ci sono persone che pensano di laurearsi in lingue e non spostarsi mai di casa ed è semplicemente assurdo nel 2009 nel tipo di società in cui viviamo, però, è anche altrettanto assurdo che nel 2009 in una facoltà di LINGUE non ci siamo degli uffici, delle persone nei vari dipartimenti che si occupino di informare gli studenti in merito alle varie possibilità che ci sono per andare all'estero.

L'erasmus è coumnque rivolto a persone che hanno la possibilità economica di vivere un periodo di tempo all'estero perchè se non erro la borsa di studio è molto bassa.

Io ho fatto l'assistento in Spagna e mi ritengo fortunata perchè con la borsa di studio mensile sono riuscita a trascorrere vari mesi all'estero senza chiedere nulla ai genitori.Ma ho fatto tutto da sola.

Secondo me non dovrebbe essere così, l'università dovrebbe informare, perchè per uno studente di lingue è un dovere morale andare all'estero.

Ora sto tentatndo varie strade per andare in INghilterra, ma me le cerco tutte sola perchè mi sono rivolta anche ai lettori in cerca di info o ai prof. ma nessuno sa nulla.

e mi dico nella peggiore della ipotesi se non trovassi nulla me ne andrò come au-pair anche se con una specialistica mi piacerebbe fare qualcosa di più motivante.

Questo per dire che prof forse lei è sfortunatO, io la vacanza in Sardegna non me la sono mai potuta permettere e tanto meno mi interessa perchè se devo scegliere preferisco appunto l'estero.

Insomma gli studenti, noi abbiamo le nostre paure, timori, colpe però anche l'Università che non ti deve dare nozioni ma insegnamenti di vita non ci aiuta di certo.

Infine per concludere è assurdo non saper scrivere una lettera di presentazione nella prima lingua straniera dopo la laurea ma è anche molto molto demotivante, pagare le tasse e assistere a lezioni di lingua straniera in italiano da parte di ricercatori, associati ecc...e poi ovviamente fare l'esame tutto in lingua, o magari rispondere in lingua a domande rivolte in italiano


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .