Ma cosa c'è al posto della Siss? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Prof., venerdì, maggio 29, 2009, 09:36 (5661 giorni fa) @ VIVY11

Le diro' che nel periodo in cui mi sono laureato io non c'erano concorsi abilitanti all'insegnamento da anni e non ce ne erano all'orizzonte. Anche per questo ho intrapreso una strada diversa che mi ha portato prima a lavorare nel campo della traduzione e poi a insegnare in Universita', tanto che quando e' uscito il famoso concorsone non ci sono andato.Questo solo per dire che ci sono generazioni di studenti che non possono contare di abilitarsi all'insegamento (ma anche di accedere ad altre professioni)appena laureati, ma devono essere disposti a cambiare i loro piani.
Come ho gia' detto e hanno ripetuto in tanti e' vero che il sistema e' caotico
e che chi capita nelle fasi di transizione trova maggiori difficolta'.
Pero' e' una fase di transizione che interessa molte universita' Europee, che si stanno adeguando al sistema 3+2 (vedi Processo di Bologna). Anche per i docenti questo significa nuovi regolamenti, doppie tesi da correggere, ma se per questo i colleghi stranieri spesso correggono migliaia di relazioni, mentre a confronto gli studenti italiani scrivono molto di meno durante il corso di laurea. Pero' (parlo per me, ma so per certo anche molti dei miei colleghi la pensano cosi') quando troviamo studenti davvero bravi e motivati non ce li facciamo scappare, perche' sono fonte di motivazione anche per il nostro lavoro. Dopo che ti sei letto 20 tesi scritte in 2 mesi e scopiazzate da internet, trovare uno studente bravo e motivato ti da una sferzata di ottimismo.
Auguro a tutti gli studenti brillanti di questo forum di trovare la loro strada.
Sono sicuro che ci sia, anche se forse ve l'eravate immaginata piu' lineare, piu' vicina a casa, o piu' breve.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .