Assistenti di lingua italiana all'estero 2009/2010 (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da candia, giovedì, giugno 04, 2009, 11:05 (5655 giorni fa) @ Vive

» Il concorso del ministero di quest'anno so che ha escluso
» molti triennalisti, ma ha accettato chi non conosce bene la lingua
» straniera, non penso sia un vantaggio.

Questa, in realtà, non è una novità. Non so bene come sia il concorso adesso, io l'ho vinto l'anno scorso, ma la conoscenza della lingua non è MAI stata un requisito per vincere questo concorso. I due esami obbligatori da inserire sono sempre stati di lingua O letteratura, che come ben sappiamo può benissimo essere in italiano.
In realtà, almeno fino al bando che ho fatto io, paradossalmente erano avvantaggiati gli studenti di lettere su quelli di lingue... lettere ha certamente più esami di letteratura italiana, linguistica e storia dell'arte.
In ogni caso concordo con le esperienze riportate, non so come sia in Francia, ma non vi aspettate assolutamente di dover parlare solo in Italiano.
Io sono laureata in lingue, ho studiato inglese per 16 anni e ho anche avuto un ragazzo madrelingua per due anni. Quando sono arrivata il mio inglese era francamente ottimo, e nel corso di quest'anno l'ho migliorato esercitandomi il più possibile, eppure mi capitano lo stesso scene ESTREMAMENTE imbarazzanti in classe quando non capisco quello che i bambini dicono e loro ci provano gusto!
Non oso immaginare la mia vita qui in UK senza l'inglese.
Comunque in bocca al lupo a tutti e congratulazioni ai nuovi assistenti.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .