...impariamo ad... imparare... (Altro)

Inviato da Filippo Bonifacio 339+710.18.23 @, Torino, giovedì, febbraio 25, 2010, 20:19 (5391 giorni fa) @ Madda

Gentilissima Madda,
chiedo umilmente scuse se ho trasceso nelle mie esternazioni, ma credevo di essere entrato in una "AGORA'" dove, per parlare, non necessitasse alcuna laurea in lettere, raccomandate o pacchi postali assicurati...!I miei 'modi'
sono stati volutamente provocatorii, e tali erano le premesse nel porre due semplicissime domande che richiedevano due difficili risposte...! Ma, ahi me, come mi aspettavo... tutto è arrivato... meno che le risposte...!
Non posso opporre nulla a 'cotanta sapienza'...! Non conosco (e non intendo conoscere...!) frasi o parole prese a prestito per 'mostrar cultura'... e dico che il mio 'inglese' è limitato alle documentazioni tecniche che sono costretto a leggere per ragioni professionali...! Dico e dichiaro anche, a conferma dei giudizi di lor signori... che io sono un inguaribile e povero analfabeta... ma voglio... IMPARARE AD IMPARARE...! contrariamente a chi si acontenta del fatto che 'la lingua si evolve'...! Accidentaccio...! dico...! la lingua si evolve... (come se avesse una sua volontà o una coscienza...)!
ma si evolvono di pari passo quelli che tale lingua usano...>! La risposta mi esplode in capo come una bomba... ed è terribile... fredda... inumana:
"NO...!" L'utente della nostra bella ed armoniosa lingua va e... corre nel senso opposto della lingua che ad esso ha dato una ragion d'essere...!
Mi si strappa il cuore, cara Madda, a sapere di un Dante venduto al mercato come frutta o verdura pur se con modi assai... 'benigni'...! Arrossisco di rabbia nel sapere che molte persone in perfetta buona fede siano state le vittime di cotanto imbroglio...! E mi si accappona la pelle quando sento dire... "ALMENO LUI MI HA FATTO CONOSCERE DANTE..." Accidentaccio...! ripeto...! Dante non voleva che conoscessimo... 'Lui'...! Voleva che noi, 'creature sciocche' comprendesimo a fondo le sue parole... e ne facessimo tesoro...! Ma così non è stato... ed ora tutto è... piatto...!
Il pressapochismo incalza e distrugge...! Il grande dantista Vittorio Sermonti messo a confronto col 'maestro' abilissimo nel distruggere tutto ciò che non capisce mistificandolo e spacciandolo per scopi non proprio nobili o culturali...!
Anche tu, gentile Madda, (ma credo e sono certo che è stata la fretta a distrarti) scrivi che... 'la lingua si evolve e "IL MANZONI...!" (come se parlassimo di un grosso manzo...!) ha contribuito in modo importante alla diffusione della lingua italiana scritta, ma non significa che tutte le forme usate da Manzoni (e qui ripeti Manzoni... come se non sapessimo di chi stiamo parlando...) siano ancora in uso... Oh... Madda... Non si può scaldare il sole... e non si può bagnare l'acqua... Manzoni, il signor Alessandro Manzoni... aveva ed ha ragione: Perpetua è "CELIBE" perchè è il velo che rende la donna "NUBILE"... Quanto all' "ARINGA..." anche qui egli aveva ed ha ragione: l' "ARRINGA" è stata una deformazione che nulla ha a chè fare con l'evoluzione...!
Quanto ai "MARTIRI...", la mia tesi (da te richiesta...) è che essi sono... "MARTIRI 'PER' LA LIBERTA..." e non "MARTIRI 'DELLA' LIBERTA'.
Addio, Madda... e addio all' "AGORA'"...! Mi ritiro in buon ordine... e chiedo scuse a tutti...

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .