...impariamo ad... imparare... (Altro)

Inviato da Chaucer, venerdì, febbraio 26, 2010, 10:39 (5390 giorni fa) @ ignorante

» la lingua si evolve>>>>
» ma come nella penisola italica non si parla più il latino>

Certamente, nella penisola italica si parla ancora il latino. Ricerchi pure il concetto di variabile linguistica citato in precedenza. Si parla di variabili che possono essere indifferentemente diastratiche, diatopiche, diamesiche e diafasiche. Il latino dei graffiti di Pompeii non era il latino di Cicerone o di Virgilio, neanche duemila anni fa, così come il latino d'Africa del IV-V secolo presentava differenze rilevanti rispetto a quello della Gallia o di altre regioni dell'impero. Probabilmente avrà sentito parlare di 'glosse' o di Appendix Probi. Saluti.

P.S.: Usi dell'automoderazione, sta abusando di uno spazio pubblico destinato in larga parte a giovani in cerca di opportunità per il futuro, che per loro nell'Italia del 'suo' Italiano si fa sempre più oscuro, selvaggio e aspro e forte (da qui la necessità di imparare la "pratica" lingua inglese). Grazie.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .