... Chirurgo o... squartatore... (Altro)

Inviato da Filippo Bonifacio @, Torino, giovedì, marzo 18, 2010, 01:43 (5371 giorni fa) @ cruscante

Per fortuna esiste l'accademia della crusca!<< (A...ccademia!)

... e per maggior fortuna esiste anche quella della... 'farina'...!
Oh, mio Dio...! Sono in un mondo di barattieri...>!
Ma si può sapere dove hai preso tutte queste panzane 'letterarie' con tanti
"si può..." "si potrebbe" "è d'uso" "si sta perdendo" "è meglio dire" "va di moda" "a nostra memoria storica"... ed altro...>! La mia 'mempria storica' va sino a Nerone ed oltre...! Forse la tua si ferma a Bossi e Berlusconi>!
Sappi, caro cruscante, che qualunque sia l'opinione di un qualsiasi 'dotto' compilatore di dizionari più o meno 'Accademici'... quando si parla o scrive di una persona (il termine "Illustre" è un'offensiva forzatura che dà vero fastidio al destinatario ben colto) si DEVE (per educazione, rispetto e decoro) dire, di quella persona, nome, cognome e... basta...! I 'titoli accademici' (dott...prof...ing...gr.uff...p.ind...bar... ecc...ecc...) sono sciocche 'insaponature' per esseri mediocri ed interiormente vuoti...! Quando un avvocato scrive... "all'ILLUSTRISSIMO SIGNOR GIUDICE DELLA CORTE..." (dei 'miracoli', vorrebbe scrivere... ma non lo fa...) egli si sta beffando di costui ma entrambi 'brillano' a scapito del malcapitato fra le loro fauci.
Ergo, se parlo di Alessandro Manzoni lo cito con nome e cognome, e così faccio con tutti gli altri...! Se dovessi dare risalto a tuti 'quelli' che sono 'famosi' (come un qualsiasi calciatore, corridore, attore, politico, mafioso o stupratore... o 'isolano' purchè noti...) beh, credo tu capisca da te cosa ne verrebbe fuori...! Dunque, a costo di essere ri-richiamato da tutti voi 'letterati moderni' ribadisco ( e Madda non me ne voglia...) che non si può e non si deve dire "il Manzoni" ma si deve dire "il signor Alessandro Manzoni" e così dicasi per tutti gli altri! Non posso, ad esempio, dire... "il Garibaldi" perchè il "garibaldino" sarebbe implicitamente suo figlio...! Ora tu mi dirai... "è sottinteso". Un corno...! Nella buona e chiara scrittura non si possono ammettere sottintesi di sorta!
Chiudo promettendo a tutti una storica ed energica 'bocciatura' per un facile compitino che non riuscirete a svolgere: un 'test' che viene dato a molti in fase di preassunzione in aziende che hanno bisogno di personale 'colto' e non solo 'istruito'. E' una semplice traduzione di latino:
"AI SOLDATI FU ORDINATO DI COSTRUIRE UNA TRINCEA, MA UNO SI RIFIUTO'"
Buon lavoro a tutti. "QUI SI PARRA' LA VOSTRA NOBILITATE..."

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .