Help !Come insegnare italiano in Francia (Pays de la Loire) (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Ketty8024, domenica, maggio 30, 2010, 18:03 (5300 giorni fa)

Ciao a tutti,
se possibile vorrei aver informazioni su come diventare assistente/lettrice di lingua italiana. Ho provato a documentarmi un pò, ma a dire il vero sono più confusa di prima !
Vi spiego la mia situazione : Ho 29 anni, sono laureata in Lingue e Letterature Straniere - indirizzo Linguistico Glottodidattico (laurea v.o.) lingua quadriennale francese. Mi sono laureata circa 3 anni fa e, nonostante tutto questo tempo, non ho mai rinunciato al sogno di poter insegnare la nostra lingua all'estero. Non mi sono mossa prima (accidenti a me !) perchè a pochi mesi dalla laurea ricevetti un'offerta per un impiego che, sulla carta, sembrava essere interessante (o almeno così credevo).
Ora basta precludersi questa possibilità, ci voglio provare prima che sia troppo tardi !
Per quanto riguarda diventare lettrice d'italiano con il MIUR, oramai è tardi (sicuramente per quest'anno ! E credo anche per gli anni futuri... non c'è un limite d'età >). Ho provato a muovermi autonomamente per avere informazioni, l'ufficio ressources humaines dell'università di Nantes non mi hanno neanche risposto (a dire il vero c'è ancora l'università di Angers). Ora non so come muovermi per le scuole pubbliche/private... ci sono concorsi oppure si può essere "assunti" a seguito di un colloquio di lavoro >
Forse più che chiedere informazioni, dovrei direttamente fare una candidatura spontanea allegando il mio CV... avete consigli o esperienze in merito >
Grazie per le eventuali risposte e scusate lo "sfogo".
Caterina

ps. Se ho messo Pays de la Loire è perchè il mio fidanzato è di quelle parti... quindi "gioco in casa" :-D

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .