rinuncia comenius xmarly e tutti (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da jacqueline, domenica, settembre 26, 2010, 13:40 (5181 giorni fa) @ mariatere

ciao marly,
cerco di risponderti da ex assistente. Innanzitutto, per quanto riguarda la borsa, e questo lo dico per tutti quelli che stanno per partire, essa è da intendere solo come un contributo FORFETARIO, cioe' non coprira' mai tutte le spese per lo svolgimento dell'assistentato, Io pensa ho fatto l'assistente in un Paese dell'europa dell'est e posso dirti che comunque il finanziamento era basso rispetto al costo della vita reale li', e a cio' ho dovuto aggiungere il fatto che era quasi impossibile trovare un lavoretto. Comunque sono partita lo stesso.
Poi sai, a scuola non sono sempre rose e fiori, anch'io ho dovuto affrontare difficolta di un certo livello, soprattutto all'unizio, visto che a differenza di paesi quali Francia, Germania Spagna che sono abituati ad avere assistenti di lingua da un secolo, nel mio paese di destinazione non sapevano bene come considerarmi, addirittura alcune colleghe sembravano in palese competizione con me, anche perche parlavano peggio di me la lingua che insegnavamo e quindi non mi volevano nelle loro classi per non vergognarsi davanti agli alunni.
Per quanto riguarda il contributo, puoi ritirarti quando vuoi, non devi per forza rimanere un minimo. Solo sarai costretto a restituire i soldi che hai ricevuto, levati i giorni di effettiva permanenza. Purtroppo cosi vuole l'Unione europea, l'Agenzia italiana non c'entra molto. Solo in casi gravi, ad es. se hai avuto un problema di salute legato all'assistentato (tipo ti sei rotto una gamba a scuola, come è effettivamente capitato a qualcuno che conosco), allora non dovrai restituire nulla.
Detto questo, io ti dico di non mollare, e di prendere il "buono" che c'e'.
Facci sapere!

» marly,
» inserisci la destinazione città e stato di modo che se la borsa dovesse
» essere inserita nuovamente si eviterà di candidarsi se ci sono tutti qst
» problemi!!
» ah quindi l'assistente sta in classe col docente> che brutto cavolo non è
» corretto nè per l'assistente nè per il docente e destabilizza i
» ragazzi..ma scusa non puoi cercare di risolvere la cosa coi docenti e col
» preside>
» magari vedendo se si puoi fare lezione da solo,ma la scuola non ha un
» alloggio da proporti>
» l'unica cosa che ti consiglio è questa: chiama l'agenzia italiana e
» informati un po'..ciao

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .