incoraggiamento (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da jacqueline, lunedì, settembre 27, 2010, 10:10 (5180 giorni fa) @ paolettasailor

ciao marly,
ritorno con la mia esperienza :P.
anche per me all'inizio è stata dura, per motivi che gia ti ho detto sopra. Lavoravo in una scuola dove l'italiano non era una materia insegnata, e le insegnanti di lingue con le quali avrei potuto collaborare non mi volevano nelle loro classi. Alla fine ho risolto cosi: ho proposto io di fare dei corsi di italiano facoltativo, che si svolgevano subito dopo le normali lezioni, alla fine della giornata. Lezioni di 1h30/2h che ripetevo tre giorni alla settimana, per dare cosi modo agli studenti di venire quando era loro piu comodo. Da subito, ho dovuto affrontare difficolta' e anche un po0 di derisione da parte di tutti, alunni ed "colleghe", e posso assicurarti che prima del comenius avevo oltre a titoli e preparazione teorica in italiano lingua straniera che pochi assistenti in partenza hanno, avevo anche esperienze di insegnamento con successo. Mi capitava che gli studenti venissero tipo all'inizio del mese e poi non li vedevo piu. Piu di una volta andavo in aula e non veniva nessuno, o solo uno che da solo non voleva far lezione. Altri spesso venivano per prendermi in giro. Una volta, avevo un'aula in fondo al corridoio grandissima, entro e aspetto che venga qualcuno. Ad un certo punto (visto che quando facevo io lezione di fatto la scuola stava per chiudere), passa una bidella e mi chiude a chiave nell'aula, non avendomi visto e non avendo visto nessun alunno...puoi immaginare il mio stato d'animo e la derisione da parte delle mie colleghe invidiose.
Quando ho capito l'andazzo, ho fatto cosi: andavo a scuola solo poco prima di far "lezione", andavo in aula e se non c'era nessuno andavo via. Stavo pochissimo in sala professori, giusto il tempo di dire "buongiorno. tutto bene": il resto degli altri giorni ho iniziato ad andare all'uni, seguivo corsi di lingua e di altre materie, ho iniziato a collaborare con alcune fondazioni. Al supervisore andava bene, visto che non mi lamentavo e non creavo problemi. Spesso facevo tappezzeria, in particolare quando si trattava delle giornate porte aperte, o di festivita' particolari, allora la preside vantava il fatto che avessero a scuola "un insegnante italiano" (wow!>).
Quello che posso dirti, alla fine, è che comunque mi ``e servita come esperienza: e pensa, adesso con la lingua di quel paese lavoro molto di piu che con la mia laurea e le lingue che ho studiato all'uni.
buona fortuna!

» Marly io ho vissuto la tua stessa identica esperienza
» ...FRUSTANTISSIMA!!!ma in uk!!
» Il primo mese ho vissuto in una guest house nel mezzo del nulla e senza
» NESSUN cliente nell'edificio...solo io,il silenzio,la pioggia,la nebbia
» mattutina e il vento forte(in italia c'erano 40 gradi e tutti i miei
» amici!)Piangevo tutte le sere per la olitudine e perchè le insegnanti non
» capivano ch eruolo avessi in quella scuola, ma nemmeno me ne davano uno!Ho
» parlato tutti i giorni con la direttrice cercando di capire che iniziative
» didattiche potevo prendere o non prendere...ma anche lei mi diceva di
» guardare un po in giro e di chiedere alle insegnanti se potevo stare in
» classe con loro..a fare nulla!Che faccia tosta!nessuno voleva farmi
» partecipare alla lezione o aiutare la classe.
» Beh alla fine mi sono rimboccata le maniche ed ho fatto la voce grossa(piu
» o meno!)!IO VOLEVO IMPARARE L'INGLESE E VOLEVO INSEGNARE LINGUE IN QUELLA
» SCUOLA!!PUNTO!!ho fatto la faccia tosta come loro e mi intrufolavo nelle
» classi anche se non voluta...chiedevo ripetutamente alle insegnanti di
» lasciarmi fare Qualcosa(a volte nessuno mi rispondeva!!!)...facevo
» cartelloni anche non richiesti ... cercavo siti utili su internet da
» suggerire alle insegnnati(avevo tanto di quel tempo libero!!!!)...beh alla
» fine...ma dico proprio alla fine (gennaio!) una insegnante mi ha chiesto di
» dare delle lezioni in italiano nella sua classe!IO poi sono tornata in
» italia...però ho imparato molto bene l'inglese e col fatto che mi
» intrufolavo nelle classi, anche se no voluta,ho imparato molte cose del
» sistema scolastico inglese...ed ora ai colloqui di lavoro posso parlare di
» metodo educativo!!
» Marly fatti forza...Comenius è anche questo ...UNA PROVA DI VITA!!!Non
» troverai mai nella vita un lavoro gratificante con AMICHE e angeli al
» posto degli alunni!!!
» In bocca al lupo e spero che tutto sto racconto lunghissimo ti faccia
» riflettere un po'!!!!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .