rinuncia comenius xmarly e tutti (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da marly, domenica, settembre 26, 2010, 15:38 (5181 giorni fa) @ jacqueline

la scuola mi ha dato un alloggio (a pagamento) in una loro struttura in un paesino vicino alla scuola, ma il fine settimana sono completamente sola in un edificio gigante e un po' isolato anche rispetto al paesino.
l'anno scorso ho fatto il miur in spagna e la borsa di 700 euro era perfetta per poter vivere là senza alcun problema.
quest'anno mi ritrovo in lussemburgo con un contributo davvero esiguo rispetto al tenore di vita che c'è qua (il lussemburgo è uno fra i paesi più ricchi dell'europa e questo si ripercuote anche sulle piccole spese quotidiane).
sono arrivata qua con l'intenzione di passarci 9 mesi e ora mi ritrovo a dover rinunciare e per me questa è una sconfitta personale.
i prof non hanno davvero capito il mio ruolo (una voleva farmi comprare i libri di testo...), il tutor non ha organizzato un periodo introduttivo nelle varie classi come avrebbe dovuto e continua a ripetere che dovrei prendere da sola i contatti con gli altri prof. quelli con cui sono riuscita a parlare mi hanno espressamente detto che non hanno bisogno di me in classe (aggiungendo poi che mi annoierei ecc. ecc.).
sarei anche andata nelle classi di spagnolo ma in una scuola con 200 prof come faccio ad individuarli se nessuno me li presenta>
le uniche persone con cui riesco a parlare in francese sono le inservienti portoghesi (anime sante!), mentre il resto della gente (prof compresi) parla tutto il tempo in lussemburghese (hanno tutto il diritto di farlo, ma mi sono trovata in situazioni in cui nessuno si sforzava di parlarmi in francese, lingua che conoscono benissimo, pur sapendo che non conosco una parola di lussemburghese).
insomma, davvero mi sembra che non ne valga la pena passare 9 mesi qua...

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .