INSEGNARE ITALIANO IN SPAGNA (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da marcomarco marco, mercoledì, agosto 16, 2006, 18:50 (6675 giorni fa) @ ELST

» CIAO SN ELENA LAUREATA IN SC. DELLA COMUNICAZIONE, VORREI INSEGNARE
» ITALIANO IN SPAGNA . COSA DEVO FARE>>SO CHE BISOGNA SOSTENERE UN ESAME CHE
» SI CHIAMA DITALS MA CI VOGLIONO ANCHE ORE DI TIROCINIO SE NN ERRO. INSOMMA
» COSA DEVO FARE IO CHE HO QUESTO TIPO DI LAUREA PER INSEGNARE IN SPAGNA>>
» OLTRE AL DITALS DEVO SOSTENERE ALTRI ESAMI ALL'UNIVERSITà COME LETTERATURA
» ITALIANA PER ESEMPIO>>> LA SCELTA DELLA SPAGNA E LA VOLONTA DI INSEGNARE
» ITALIANO NASCE DALL'ESPERIENZA DEL LEONARDO FATTA PROPRIO IN SPAGNA. ADORO
» LA SPAGNA E LA CULTURA SSPAGNOLA E IN PIU MI PIACE INSEGNARE. HO PERO
» TAN

Sarò telegrafico ma spero preciso.

Se vuoi insegnare tranite il Ministero dell'Istruzione per un posto di assistente, devi essere iscritto a Lingue Straniere o Lettere.

Se vuoi insegnare tramite i difficilissimi concorsi del Ministero degli Esteri (Istituti di cultura), devi essere docente (meglio se abilitato) di lingue o di lettere. Ma la burocrazia impera!

Se vuoi insegnare tramite un programma dell'Unione Europea Comenius, devi essere un futuro docente di lingue quindi essere laurendo o laureato in lingue.

Questi sono i canali ufficiali, pubbblici, poi ci sono le scuole private in spagna, ma lì devi rivolgerti a ogni singola scuola e proporre il tu cv.

Per l'esperienze di altri aspiranti fuggiaschi, ti consiglio caldamente di leggere a tappeto tutte le mail di questo forum molto bello, come feci, e ti renbderai conto che è difficile. Vai su google e scrivi bando concorso istituto cultura barcellona o madrid: ogni anno bandiscono dei posti ma sono sempre per laureati in lingue o lettere con votazione 110/110 e lode.

Non è per levarti il coraggio, ma questa è la realtà. Chi peresevara fino alla fine vince!

in bocca al lupo!

marco

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .