INSEGNARE ITALIANO IN SPAGNA (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da marcomarcomarco, venerdì, agosto 18, 2006, 22:47 (6673 giorni fa) @ Frà

cara frà,

anch'io ho cercarto tutti i modi possibili per "fuggire" dall'Italia, e come vedi mi sono informato per quanto ho potuto. Poi ho scelto di fare la famigerata SILSIS, tanto vituperata quanto utilissima: sì perché sono due anni infernali, inutili, anzi vergognosi, ma almeno hai l'abilitazione: ecco io sono abilitato e posso insegnare le materie letterarie. Ora aspetto supplenze, una volta di ruolo (e certo, ormai ci sarà un turn over pazzesco: entro il 2008, quando cambierà la contabilità pensionistica, moltissimi docenti di ruolo scapperanno e lasceranno, finalmente, il posto a noi giovani: altrimenti rimarranno fregati: dopo il 2008, saranno costretti a rimanere quattro anni in più per avere meno soldi!!!). Una volta di ruolo nello stato (il problema è arrivarci!!! ma questi sono tempi ottimi, di configurazioni astrali non ne succedono così in italia), hai solo privilegi davanti a te: andare all'estero è molto, ma moto più facile, dopo aver superato il concorso per rimanerci tanto con ottimi stipendi (immagini circa 4000 euro a Barcellona insegando 18 ore alla Scuola Italiana>! solo in Italia può succedere!>). L'Italia è il paese dei paradossi, purtroppo. Ma se ti posso dare un consiglio: non perdere tempo, fai la SILSIS, abilitati e mettiti nel calderone della scuola: chi si lamenta dello stipendio di un insegnannete , non avendo fatto l'impresa titanica della SISS, ma avendo superato un esame concorsuale, farebbe meglio a rivalutare questi piagnistei.

Occorre tenere duro fino alla fine e intanto tenersi aggiornati.
Se io andrò all'estero, ci andrò con quel concorsone (dove naturalmente abbondano i raccomandati, ben lo so), ma almeno non faccio la fame!

spero di averti convinto della bontà delle mie considerazoni.

ciao

marco

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .