TFR (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da FTM @, martedì, novembre 29, 2011, 13:34 (4744 giorni fa) @ Chia27

Non so da dove trai tante certezze. Sicuramente, quando io ero giovane (ora di anni ne ho 32), avevo la certezza di essere brillante e di valere più di tanti un po' più grandi di me, perché ero fresca di studi, perché ero bilaureata con lode, perché ero io, perché avevo più stringenti necessità economiche, ecc ecc. Con il tempo la mia presunzione è un po' scemata. Adesso, dopo anni di disoccupazione e precariato, mi rincresce un po' vivere in un paese dove un "fallimento" è considerato qualcosa che non ti dà diritto di "riconvertirti", dove il lavoro lo devi scegliere una volta per sempre, dove non è possibile tornare sui propri passi, scoprire tardi una passione o una capacità, o semplicemente avere a un certo punto voglia di fare altro. Che non ci siano le condizioni per poterlo fare è un conto, che la mentalità diffusa (anche tra i più giovani) sia questa è un altro.
Ti assicuro che, comunque, ci sono moltissimi settori in cui la giovane età è un criterio di selezione preferenziale. Lo so perché ci sono spesso molti più giovani di me che non hanno le mie capacità né le mie sringenti necessità economiche, e che mi passano davanti. Non mi lamento, è un diritto che in certi casi considero assolutamente giusto.
Comunque, non è possibile insegnare con una quadriennale praticamente di tutto.

Eppure stanno li' a intasare ogni gradutoria (perchè possono insegnare con >una quadriennale praticamente di tutto), sicuramente non sono persone che >hanno esigenze economiche stringenti perchè altrimenti avrebbero cercato di >regolarizzare la loro posizione. Secondo me è giusto che a noi giovani sia >data la possibilità di passare davanti a queste persone, che nella maggior >parte dei casi non hanno neanche bisogno di lavorare o che si sono >riconvertite all'insegnamento dopo aver fallito in qualche altro settore, >attraverso un concorso per l'abilitazione.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .