TFR (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ross*, martedì, novembre 29, 2011, 20:57 (4744 giorni fa) @ Chia27

Ecco chia, adesso ho capito meglio qual è il tuo pensiero (meno male!), e non è sbagliato...essendo anch'io figlia di insegnante posso dirti che anche mia madre ha iniziato a insegnare giovanissima facendo supplenze in tutta Italia ed è entrata in ruolo che non aveva neanche 30 anni. Credo che, al di là dei tempi che sono cambiati e dei tagli pesantissimi all'istruzione, settore che da almeno 20 anni non è più una delle priorità di questo Paese (le conseguenze di ciò sono già sotto i nostri occhi: insegnanti malpagati e maltrattati, studenti senza più punti di riferimento)dovremmo essere intellettualmente onesti e dire che è vero che ci sono persone che "vivacchiano" nelle graduatorie per anni e anni aspettando il miracolo, senza aggiornarsi e senza migliorarsi, lamentandosi e basta. Posso dire di conoscerne qualcuna personalmente, quarantenne o ultraquarantenne mai abilitata/o, che non ha più supplenze da anni ma che non fa nulla per cambiare in meglio la sua vita.
Questo fa riflettere anche su cosa rappresenti l'insegnamento per queste persone: credo che se si avesse davvero la passione per un mestiere si farebbe di tutto per poterlo esercitare pienamente, o no>

Comunque in bocca al lupo a tutti voi:-)

» Non mi sembra proprio di aver scritto che se me ne dessero l'occasione
» sicuramente potrei scavalcare in granduatoria queste persone. Ho fatto un
» discorso generale che in sintesi é: trovo giusto che diano la possibilità
» di abilitarsi per passare in I fascia davanti a queste persone, che hanno
» perso tutti i treni per un motivo o per l'altro. Sinceramente mi dà
» fastidio ritrovarmi dietro a persone che hanno l'età di mia madre e non
» sono ancora abilitate, quando mia madre, che è insegnante, ha vinto il
» concorso 30 anni fa. Hanno avuto le loro occasioni ad un certo punto
» basta, basta continuare a intasare. Mi chiedo che cosa abbiano fatto negli
» ultimi 20/30 anni.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .