TFR (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Lela, mercoledì, novembre 30, 2011, 00:09 (4744 giorni fa) @ ross*

Le università ora sfornano molti più laureati a pieni voti rispetto al passato e la laurea 3+2 ha portato alla frammentazione del sapere rispetto alla vecchia quadriennale (probabilmente è il motivo per cui con la laurea quadriennale si accede a più classi di concorso). I laureati sono aumentati a dismisura, ma non altrettanto i posti nelle scuole. E in Italia la professione dell'insegnante è ancora presa d'assalto.
Sono d'accordo sulla meritocria, ma mi chiedo se in una Paese con la nostra mentalità funzionerebbe. Se la scelta dei docenti fosse demandata ai dirigenti e/o a una commissione di docenti, state sicuri che ci sarebbero raccomandazioni a non finire. I gruppi di potere e di reciproci favori nelle scuole sono forti e coesi.
Conosco brillanti insegnanti competenti e laureati con il massimo dei voti a cui le scuole private non si sono mai degnate neppure di rispondere, ma grazie al sistema delle graduatorie hanno acquisito diritti per insegnare nelle scuole statali.
Penso anche al sistema in UK, che conosco abbastanza bene. Il loro sistema meritocratico non ha impedito che anche nelle scuole inglesi ci sia una buona fetta di insegnanti incompetenti o che tirano a campare (http://news.bbc.co.uk/today/hi/today/newsid_9616000/9616432.stm).
Bisognerebbe trovare un sistema che privilegi la qualità degli insegnanti e al tempo stesso elimini la possibilità di fare raccomandazioni, ma come>


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .