Insegnare in Inghilterra - i contro che nessuno dice mai (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da malika, mercoledì, luglio 10, 2013, 20:27 (4153 giorni fa) @ Sinceramente

» » Secondo me i pro e i contro ci sono sia in Inghilterra che in
» Italia..non
» » conosco direttamente la situazione inglese, ma per quel poco che ho
» visto
» » della scuola italiana anche qui la vita degli insegnanti sta diventando
» » sempre più frustrante..dipende tutto dalla scuola nella quale ti
» » mandano..puoi trovare presidi arroganti e incompetenti che ti rendono la
» » vita difficile, colleghi falsi e invidiosi, classi impossibili da
» gestire
» » sul piano della disciplina..capisco che il sistema inglese è diverso dal
» » nostro e per un italiano è dura adattarsi..ma vi assicuro che anche
» in
» » alcune realtà italiane ci sono situazioni davvero drammatiche..
»
» Certo Malika, io stessa sono molto critica su alcuni aspetti della scuola
» italiana e sugli insegnanti italiani che non lottano abbastanza per i
» propri diritti e io stessa ho avuto a che fare con colleghi invidiosi e
» dirigenti incapaci in Italia.
» Però mi dispiace sentire sempre parlare male in tutto e per tutto della
» scuola italiana, degli insegnanti che sono lavativi, che non hanno
» aspirazioni e aspettano il ruolo dal cielo, perché è fazioso e non
» corretto.

Mi dispiace molto vedere che hai avuto un'esperienza così negativa nella scuola inglese..sicuramente non si può generalizzare..e di certo in Italia ci sono anche insegnanti molto bravi e motivati..per carità, non sono tutti fannulloni..il senso di frustrazione nasce dalla situazione di continua precarietà che vivono..ogni anno scuole diverse e situazioni nuove a cui tante volte è difficile adattarsi.. e c'è gente che è arrivata fino alla pensione così, da precario..purtroppo il vero male per la scuola italiana sono stati i tagli sempre più massicci avvenuti a partire dalla Moratti.. . la scuola italiana aveva delle buone potenzialità, ma i guai sono iniziati con i tagli delle risorse.. si è deciso di non investire più nella scuola pubblica e questo ha penalizzato tutti, non solo gli insegnanti..

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .