Insegnare in Inghilterra - i contro che nessuno dice mai (Insegnamento Lingua Italiana)
» Tanto per leggerne una sulla giustizia sociale italiana
» http://www.lastampa.it/2013/07/16/economia/crisi-disoccupazione-giovanile-al-WMNoQD3v8K...
» sapere formare elite che non siano prettamente economiche e' anche una
» delle vie a uno sviluppo economico e civile.L'ugualglianza non e' tutto nel
» senso che mal comune non fa mezzo gaudio, al contrario di quel che dice il
» proverbio.
» Scuola gratuita per tutti e poi precariato o disoccupazione per meta', di
» solito per quelli senza agganci.
» L'erba del vicino non sempre e' la piu' verde, ma di sicuro quella locale
» e' secca per moltissimi.
Bell'articolo, che parla in termini positivi della riforma Fornero, quando di fatto non ha portato a nessuno miglioramento, anzi.
No, veramente non ho avuto nessuna referenza negativa. Piuttosto tu, da quello che tu stessa racconti, da ragazza non sei riuscita ad affermarti professionalmente come avresti voluto in Italia e ora hai il dente avvelenato nei confronti del tuo Paese dorigine. Ho letto altri tuoi post e ho sempre notato un certo tono di disprezzo nei confronti della scuola e della mentalità italiana, degli insegnati italiani.
Perché devi sempre buttare lì frasi tipo in Italia esistono insegnanti che sarebbe meglio cacciar fuori per far posto a piu' volonterosi!, se ne esistono molti anche in Inghilterra>
Se vuoi parlare di povertà generalizzata, forse non hai presente certe situazioni drammatiche in Inghilterra, soprattutto del Nord o nelle periferie delle grandi città, di gente che vive di espedienti o di benefit. Certe situazioni così gravi in Italia io non le ho mai viste e me lo confermano anche amiche che fanno le ostetriche e che vanno nelle case delle puerpere. Però forse questo per te non conta, purché sia più facile per la middle class trovare lavoro rispetto allItalia.
Qui la middle class, è veramente classe media (e di solito si mischia solo con gente del proprio rango), ma chi se la passa male, è più povero dei nostri poveri, altro che erba secca. E fa comodo avere il sistema di benefit, perché così almeno si attenuano le tensioni sociali e la gente sta zitta. Però quello che è successo a Londra nellestate del 2011 è un chiaro indicatore, che non è che si stia così bene in questo paese.
Le mie considerazioni sull'Inghilterra nascono da esperienze di vita e di lavoro in questo Paese non solo personali, ma anche di molti altri colleghi. Mi è anche capitato anche di fare volontariato nelle scuole inglesi e devo dire che la gratitudine e l'ospitalità che ho avuto in cambio sono pari a zero. Non è che mi aspettassi chissà cosa, ma è una mera questione di civiltà e cortesia, che sono valori transnazionali e transculturali. Ma qui invece sembra che il favore te lo facciano loro, come se tu fossi il povero straniero con le pezze al sedere che va lì a fare lo schiavo e deve pure ringraziare. E questo non è solo accaduto a me, ma a molta altra gente che conosco. Non è oro colato, ma un atteggiamento molto diffuso e se hai vissuto in Inghilterra, lo sai benissimo. Sarà più facile sistemarti qui, come dici tu, ma sei meno libero, in tutto i sensi: di dire la tua, di non seguire certe procedure che non condividi, si non essere trattato da schiavo appena entri nel mondo della scuola. Certo, come dici tu, ognuno sceglie come vuole, ma per alcuni la coerenza con se stessi è ancora un valore, il più importante di tutti.
Il mio intento non era tessere le lodi dellItalia o del sistema scolastico nei confronti di quello inglese, ma far presente che ci sono molti aspetti che nessuno cita mai, vuoi per lesterofilia tipicamente italiana, vuoi per le considerazioni necessariamente di parte di alcuni, vuoi perché tanto ti sei sistemato e che te ne importa di dire come stanno veramente le cose, vuoi per paura che, non si sa mai, qualcuno ti identifichi e scopra come la pensi veramente.
Argomento completo:
- Insegnare in Inghilterra - i contro che nessuno dice mai -
Sincerità,
2013-07-10, 16:28
Sincertià,
2013-07-10, 16:35
Madda,
2013-07-10, 17:53
Madda,
2013-07-10, 17:57
malika,
2013-07-10, 19:34
Sinceramente,
2013-07-10, 19:45
- Insegnare in Inghilterra - i contro che nessuno dice mai - malika, 2013-07-10, 20:27
Sinceramente,
2013-07-10, 19:45
- Insegnare in Inghilterra - i contro che nessuno dice mai - Sincerità, 2013-07-10, 19:39
malika,
2013-07-10, 19:34
Sincerità,
2013-07-10, 19:26
Madda,
2013-07-11, 11:45
Sincerità,
2013-07-11, 16:10
Sincerità,
2013-07-12, 17:12
Madda,
2013-07-16, 10:50
Madda,
2013-07-16, 11:34
Sincerità,
2013-07-24, 14:53
- Insegnare in Inghilterra - i contro che nessuno dice mai - Alle, 2013-08-03, 13:08
Sincerità,
2013-07-24, 14:53
Madda,
2013-07-16, 11:34
Madda,
2013-07-16, 10:50
Sincerità,
2013-07-12, 17:12