Insegnare a un ragazzo difficile (Altro)

Inviato da giuly, domenica, febbraio 16, 2014, 20:46 (3934 giorni fa)

Ciao a tutti!
Sto facendo una supplenza di francese in una scuola media.
In una seconda ho in classe un ragazzo che dimostra più dell'età che ha e durante la mia ora (ma non solo anche nelle altre) non fa assolutamente nulla.
Premetto che questo ragazzo è figlio di un giostraio e che con la sua famiglia viaggiano sempre, fa due mesi qui, due mesi là, quindi per lui deve essere molto difficile vivere così cambiando sempre posto.
Con il suo comportamento in classe fa il clown, ha 12 note sul registro, io gliel'ho messa l'altra volta e dopo lui si è alzato e passeggiava per l'aula dicendo che tanto ormai gliel'avevo messa e poteva fare quello che voleva.
Non porta quaderni, diario, penne...a volte in classe dorme (e lo si lascia dormire così almeno sta zitto perché parla e disturba in continuazione).
Io ho provato anche a prenderlo da parte e cercare di parlargli e farlo parlare, ma non ci sono riuscita...mi rispondeva solo a monosillabi svogliato.
Pensavo di provare a fargli leggere un breve racconto e farmi fare un riassunto, ma non so quale...magari uno con una storia simile alla sua nella quale si possa identificare e da dove possa tirar fuori una morale...
Voi che consigli potete darmi per gestire un ragazzo così difficile>

Grazie mille a tutti!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .