link a positive discipline (Altro)

Inviato da silvia0084, lunedì, marzo 10, 2014, 17:42 (3912 giorni fa) @ Madda

» Certo la carenza del sostegno e' un problema gravissimo; ma ho anche
» sentito dire che la formazione degli insegnanti di sostegno lascia molto
» desiderare e che quindi la scuola sia in realta' molto poco preparata a
» gestire le situazioni difficili. D'altra parte in Germania non hanno questo
» problema perche' hanno le scuole speciali, ma trovo strano dover spiegare
» ai miei figli quando vediamo un disabile di cosa si tratti perche' non sono
» mai venuti a contatto con questo tipo di differenza...
» E# un po' il dilemma fra l'inclusione e l'eccellenza.
» Mi piacerebbe sentire il parere di insegnanti di sostegno in proposito...

Chiamaci poco, come differenza! Non è certo il colloquio che tu descrivi (nel post precedente) a cambiare le cose, ma l'assenza di situazioni problematiche in classe! Non che io sia d'accordo con le scuole 'speciali', anzi, le trovo qualcosa di orribile. Ma l'inclusione deve essere supportata e l'insegnante non deve essere LANCIATO dentro alla gabbia dei leoni senza supporto.
Mio esempio: classe di 31 alunni, 6 DSA, elementi violenti o psicologicamente (diciamo) turbati. Ed è il colloquio con le domandine all'alunno che mi farebbe la differenza>

Lo scaricabarile di cui parli non esiste, perché le famiglie dei casi di cui sopra sono completamente ASSENTI. L'insegnante invece è sempre lì, che sollecita un incontro a 4, 6, 8 occhi, ma spesso si trova ad aspettare invano.

Il problema nella scuola italiana è sociale ed economico, ma nemmeno quella tedesca mi sembra la via corretta. E continuo preferire la lotta quotidiana per 'salvarne' almeno uno, che 'risolvere' il problema buttandoli tutti nella stessa stanza e trattandoli come degli emarginati.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .