link a positive discipline (Altro)

Inviato da giuly, giovedì, marzo 06, 2014, 15:49 (3916 giorni fa) @ giuly

Ciao ragazzi!

Allora ho provato il metodo di Madda nella classe del famigerato ragazzino indisciplinato.
Ho estratto a sorte e sono usciti per primi due ragazzini, uno molto vivace e uno molto calmo e oltre alle solite stupidaggini che hanno detto di loro alla domanda "Perché pinco pallo è un dono speciale per la classe, raccontate aneddoti/episodi positivi su di lui" sono saltate fuori cose anche simpatiche.
Il terzo ho fatto finta con l'estrazione che fosse il ragazzino in questione e gli altri di lui hanno detto "E' simpatico, fa ridere, gioca bene a calcio, mi offre la merenda".
Alcuni non hanno capito il gioco ed erano un po' perplessi. Alla fine io ho detto che in classe siamo tutti importanti e speciali e ci si deve aiutare a vicenda e rispettare.
Chissà se ha avuto qualche effetto...mah...
Comunque è stato convocato un consiglio docenti straordinario e il ragazzino a fronte di 10 note sul registro è stato sospeso per una settimana con l'obbligo alla mattina di venire a prendersi i compiti e restituire quelli del giorno prima...
La situazione familiare è difficile (genitori separati, lui vede pochissimo madre e sorella che stanno da un'altra parte etc...) però questo non lo può totalmente giustificare dall'essere maleducato in classe, no>
Vediamo come tornerà...
Cosa ne pensate di tutto ciò> Io trovo che nella scuola di oggi ci sia un po' troppo permissivismo, ossia che la maggior parte (non tutti) siano troppo protetti e sempre giustificati da genitori che invece di stare a sentire i professori criticano il loro operato e difendano a spada tratta i figli. Il problema sta proprio nel fatto che ormai l'insegnante in Italia vale poco o zero e spero tanto che le cose possano cambiare in futuro.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .