TFA riconosciuto all'estero? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da julius01, lunedì, maggio 12, 2014, 13:27 (3634 giorni fa) @ Meursault

Ciao,
il riconoscimento cambia da paese a paese, come è ovvio.
Per quanto riguarda il Regno Unito, ottenere il riconoscimento del TFA al QTS è cosa abbastanza semplice, quasi automatica....ma c'e' un "ma". Dietro la facilità di vedersi riconosciuta l'abilitazione, vi è la difficolta' poi di trovare realmente lavoro. Ti spiego perché. In UK non esistono né graduatorie né concorsi per occupare i posti di insegnante, la cui vacanza viene pubblicizzata dalle singole scuole (sui giornali, sui siti specializzati, etcc...) al bisogno. Il preside/direttore dell'istituto è libero di assumere chi vuole, il candidato che meglio si conforma alle esigenze della scuola, che viene normalmente assunto dopo un colloquio ed eventualmente dopo avergli fatto svolgere qualche lezione di prova con i suoi futuri alunni.
Quasi sempre si scegliera' un candidato con titoli inglesi, giacche' si tende a privilegiare chi ha una conoscenza del sistema scolastico locale, delle modalita' di insegnamento specifiche, etc.... che normalmente si acquisiscono durante il PGCE o percorsi simili.
L'UK non sempre è il paese dove tutto funziona alla perfezione, e dove davvero gli stranieri vengano accolti cosi facilmente... In questo caso specifico, l'Italia è molto più trasparente e meritocratica.

Discorso diverso per il CAPES. Come forse sai, il CAPES si ottiene a seguito di un concorso (cui possono partecipare tutti, anche coloro i quali non hanno frequentato i masters d'enseignement recentemente introdotti) e da' allo stesso tempo abilitazione e posto a tempo indeterminato (una volta superato il CAPES, si effettua un anno come professeur stagiaire, e quasi automaticamente si è poi confermati). Quindi capisci come il TFA non possa essere riconosciuto come CAPES, perché il TFA è solo un titolo che permette di aspirare a posti di insegnante. Inoltre in Francia non esiste il principio giuridico del riconoscimento e dell'equipollenza dei titoli di studio stranieri, cio che esiste è la "comparabilité de niveau d'études" che permette agli stranieri di vedersi riconosciuto il livello di studi in vista di un proseguimento degli studi stessi in Francia o per la partecipazione ai concorsi nazionali, per le varie professioni, alle stesse condizioni dei candidati francesi.

Spero di esserti stato di aiuto.


» Salve, mi chiedevo se qualcuno di voi che ha già frequentato il TFA in
» Italia è in seguito partito per insegnare all'estero e, in caso
» affermativo, se si è visto riconoscere il titolo a tutti gli effetti (per
» esempio come Qualified Teacher Status in Gran Bretagna o anche
» un'equivalenza con il CAPES in Francia o in altri paesi europei). Un
» ringraziamento anticipato a chiunque risponderà!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .