x julius01 (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da freddy, venerdì, maggio 23, 2014, 23:35 (3597 giorni fa) @ julius01

» si, le abilitazioni conseguite all'estero vengono riconosciute, purche
» obbediscano agli stessi criteri di quelle italiane, nello specifico:
» abilitazione conseguita nella classe di concorso cui da' accesso la tua
» laurea magistrale (che deve comunque avere tutti i crediti necessari).
» Inoltre ti ricordo che se vai in UK, non è il solo PGCE ad essere
» riconosciuto, ma il QTS ottenuto secondo il seguente percorso
» PGCE+induction year.
» Poiche quasi sempre le abilitazioni estere sono conseguite senza punteggio,
» il punteggio che ti spettera' e' minimo (quindi poi avrai qualche
» difficolta' a lvorare effettivamente in italia)
»
» » Grazie davvero per le gentili risposte!Mi sono state di grandissimo
» aiuto.
» »
» » Julius, grazie mille per le informazioni. Volevo chiederti anche se,
» » rovesciando la situazione, un'abilitazione all'insegnamento estera venga
» » riconosciuta in Italia e se costituisca titolo di accesso per i concorsi
» a
» » cattedra. Grazie mille in anticipo!


Ciao a tutti, io vorrei chiedervi invece se il TFA è omologabile in Spagna (per le materie relative alla classe di concorso italiana, nello specifico la A036, ho visto che con la mia laurea là potrei insegnare anche filosofia, oppure geografia e storia); soprattutto non mi è chiara una cosa: se un italiano vuole abilitarsi in Spagna, dopo avere fatto il master de secundaria, per potere insegnare in Italia deve quasi sempre sobbarcarsi qualche esame da dare in un'Università spagnola, perché il Miur accetta l'abilitazione ottenuta in Spagna (sulle basi di una laurea ottenuta in Italia) SOLO se la suddetta laurea italiana viene integrata con degli esami che la equipari in toto al corrispondente corso di laurea spagnolo. L'assurdo è che, se ad esempio uno spagnolo con laurea spagnola poniamo, in filosofia, e con un relativo master de secundaria vuole insegnare filosofia nella A036 in Italia, va già tutto bene... se anche in Spagna il Ministerio de educacion si comportasse così, vorrebbe dire che un italiano abilitato in Italia potrebbe insegnare in Spagna senza esami supplementari, ovvero con meno fatica di quanto non accadrebbe se conseguisse il master in Spagna. E' un discorso un po' contorto, non so se avete capito :-) A questo punto sarebbe una situazione assurda... cosa per cui dubito che in Spagna riconoscano il tfa, anche se le normative europee equiparano le abilitazioni per favorire la mobilità. In realtà a me sembra tutto ancora troppo infarcito di burocrazia e di tanti dubbi. Scusate la prolissità.... è che mi piacerebbe molto insegnare in Spagna e non ho l'abilitazione, vorrei però provare il nuovo tfa. Ciao!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .