x julius01 (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Paolo B., venerdì, giugno 13, 2014, 09:50 (3605 giorni fa) @ Paolo B.

Io ho una spiegazione piu' semplice sul punto uno. Nei paesi nordici e' una questione di mercato.Richiesta-offerta, non e' scandaloso.Hanno bisogno di insegnanti, li cercano. In Italia pagare gli insegnanti e' stato un modo per togliere tanta gente (sprattutto del sud) dalla disoccupazione. Ora non lo e' piu', ma poiche' non c'e' lavoro in altri campi o per lo meno in quelli in cui si forma la maggior parte degli studenti italiani, moltissimi sono disposti a tutto col miraggio del posto di ruolo.Abbiamo troppi insegnanti e bisognerebbe trovare un modo per farli sopravvivere decentemente. Gli esuberi ci saranno sempre ed e' un fatto che comunque all'estero si trova ancora lavoro, non e' piu' facilissimo, ma anche senza un papa' importante qualcosa trovi e riesci a farti una vita indipendente, mentre in italia pur lavorando facilmente vivrai con mamma e pappa' fin oltre i 30 anni (o sono solo io il bamboccione che con le supplenze e le serate in sala non ricava i soldi per l'affitto>). E, sul punto due, non mi dire che la societa' italiana non e' classista solo perche' c'e' la scuola pubblica. La differenza e' che in UK il sistema si pepetua tramite il sistema educativo, in Italia attraverso il familismo amorale. Cioe' che scuola hai fatto in Italia non e' un problema, basta che telefoni papa'anche se sei una rapa a scuola, altrimenti fai pure il disoccupatao a vita (questo accade a un govane su quattro).Quindi, sul punto tre, se fare il cameriere a 8 Euro all'ora in Germania non sara' l'Eldorado, se fare l'insegnate in UK chiede di insegnare a aristocratici snob o a proletari energumeni, comunque e' un fatto che per stare in Italia devi avere ragioni davvero buone perche' senza spinte difficilmente ti pagano 8 euro a servire in tavola o ti fanno lavorare a scuola fresco di abilitazione...Certo sarebbe bello che ci fosse lavoro fisso per, diciamo, almeno l'80%, ma non e' cosi' e non sara' cosi' nei prossimi anni: qui da noi non lavorano 4 giovani su 10, in spagna , grecia, portogallo pure. Siamo sicuri che dobbiamo parlar male di assistentati e borse offerte dai paesi nordici per coprire l'offerta di lavoro per insegnanti che hanno> Hanno creato anche uffici di collocamento, per cosi' dire, di solidarieta' in spagna in cui assumono direttamente dalla germania infermieri, medici, maestri d'asilo, tecnici. Sronzi, eh>
Se poi invece il tuo messaggio era: non partite per Londra sperando dopodomani di fare la vita che vostra madre ex-insegnante e ora babypensionata ha fatto in Italia, allora hai ragione, come anche altri utenti sembrano avvallare.Ma son cambiati i tempi.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .