x julius01 (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da julius01, giovedì, giugno 05, 2014, 16:41 (3585 giorni fa) @ Sincerità

io stesso sono intervenuto in altre discussioni, in particolare sui vecchi assistentati, chiarendo come questi siano stati introdotti per motivare i giovani ad abbracciare una carriera che nei paesi nordici (ed in generale avanzati, si pensi agli USA) è sempre meno attrattiva. Ed ho ugualmente specificato come il fatto che un Paese classista come l'UK dove l'istruzione si paga a caro prezzo, offra "opportunisticamente" borse per sovvenzionare la frequenza al PGCE, proprio perché vi è una carenza strutturale di insegnanti.
Inoltre, ma non ultimo, il prestigio di cui godono gli insegnanti nei paesi latini è sconosciuto nei Paesi nordici.

Ognuno secondo me ha il diritto di andare dove vuole, io ho vissuto dieci anni all'estero, in diversi Paesi europei. Cio' che si deve fermare pero' è l'emigrazione "obbligata" di quanti, validi e preparati, non vogliono emigrare per svolgere un lavoro di cui c'e' tutto sommato richiesta e che è di importanza rilevante.
Né tantomeno si deve sempre guardare all'estero come all'Eden perduto.


» Sono d'accordo con Julius, le stesse (ed altre) cose sulla scuola in UK io
» le ho scritte qui:
» http://www.dantealighieri.net/forum/index.php>id=32880&page=0&category=all&a...
» Evidentemente non sono stata l'unica ad avere notato alcune criticità e ad
» aver tratto la conclusione che la scuola italiana non è poi così male.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .